Il Premio Giornalistico del Roero verso la consegna

La Giuria del Premio Giornalistico del Roero si è riunita nel Castello di Magliano Alfieri mercoledì 6 luglio scorso e ha preso in esame una cinquantina di elaborati tra pubblicazioni cartacee, filmati e pubblicazioni web, individuando – sezione per sezione – le produzioni migliori.

Top secret sui nomi dei vincitori, che saranno svelati venerdì 22 luglio prossimo, quando il Salone degli Stemmi del Castello di Magliano Alfieri ospiterà la cerimonia di consegna dei Premi alla presenza di autorità, giornalisti, produttori e tanti appassionati.

Attività in accelerazione
L’attività organizzativa dell’edizione n° 28 del Premio Giornalistico del Roero – iniziata a settembre del 2015 – ha accelerato i suoi ritmi per giungere nella seconda metà di luglio alla proclamazione dei vincitori e alla consegna dei vari riconoscimenti.

Avviato nel 1989 come esperienza pionieristica di valorizzazione del territorio del Roero, dei suoi prodotti e delle sue espressioni, nelle prime 27 edizioni il Premio ha già “valorizzato” la professionalità di 160 giornalisti italiani ed esteri, contribuendo alla crescita di identità e di immagine di questo mondo.
Accanto al Premio, sono state selezionate nel tempo alcune iniziative che hanno amplificato la promozione dei prodotti del territorio. Ricordiamo, tra le altre, “Il Piatto per il Roero Arneis”, che ha focalizzato l’efficace sinergia tra il vino Roero Arneis e la creatività della cucina.

La XXVIII Edizione del Premio a Magliano Alfieri
Quest’anno sarà il paese di Magliano Alfieri con il suo prestigioso Castello ad accogliere la cerimonia di consegna del Premio Giornalistico del Roero, riservato – come sempre – ad articoli e servizi pubblicati su quotidiani, settimanali, mensili, riviste tecniche e trasmissioni radiofoniche e televisive, pubblicazioni web, editi in Italia ed all’estero. Anche quest’anno, perciò, la cerimonia di premiazione sarà organizzata in uno dei paesi del Roero, proseguendo nella soluzione itinerante che prevede ogni anno il cambio della sede dell’evento e permette di coinvolgere in modo concreto tutto il territorio del Roero.
Nell’edizione 2016 sono stati presi in considerazione articoli e servizi pubblicati tra il 1° giugno 2015 e il 31 maggio 2016, che hanno raccontato la realtà, la storia e le prospettive future del Roero con riferimenti agli aspetti vitivinicoli e agricoli, economici, umani, sociali, gastronomici, tradizionali e culturali.
Articoli e i servizi sono stati suddivisi in tre sezioni, ciascuno con un Premio dedicato: Testate a diffusione nazionale, Testate a diffusione internazionale e Testate a diffusione locale. Il Montepremi complessivo per il 2016 è di 7.000 euro.

E, per concludere…
A conclusione della cerimonia di consegna del XXVIII Premio Giornalistico del Roero, si ripeterà la piacevole esperienza dell’Aper-Arneis, aperitivo lungo dedicato ai vini Roero Arneis dei produttori aderenti all’Associazione Premio Giornalistico del Roero con tanti “abbinamenti gastronomici”.