Orti sociali con formazione, collabora l’Istituto tecnico per l’Agricoltura

Dopo l’assegnazione da parte dell’Assessorato Politiche sociali della Città degli orti sociali a chi ne ha fatto richiesta, secondo le indicazioni previste dal bando, è ora prevista un accompagnamento formativo a quanti si cimentano con questa utile opportunità.

Più informazioni su

Gli orti sociali rappresentano infatti uno strumento, indiretto quanto concreto, di sostegno sociale ed economico rivolto non solo e più tradizionalmente a chi è in pensione ma anche a famiglie in difficoltà.

L’Istituto Tecnico Agrario, a indirizzo Agroalimentare e Agroindustria, “Giovanni Penna” di località Viatosto, una delle più interessanti opportunità formative del sistema scolastico astigiano, che addestra tecnici qualificati in ambito green si è dichiarato disponibile a fornire assistenza tecnica agli assegnatari degli “orti sociali” di Via Monti/Via Ungaretti.

Come si ricorderà, sono 37 gli appezzamenti destinati ad “orto sociale”, finanziati e realizzati di recente su terreno di proprieta’ comunale, grazie al contributo del Rotary Club Asti e la collaborazione dell’Asp.

Si sono tenuti finora due incontri, in campo, inerenti la messa a dimora di piantine da orto e modalità di semina, con la partecipazione di una quindicina di assegnatari. Altri potranno essere svolti su richiesta, con la disponibilità dei docenti dell’Istituto Penna.

Tempo libero all’aperto, utilmente impiegato per il benessere individuale e famigliare.

(nella foto: alcuni momenti della formazione “in campo” con docente e tecnici dell’Istituto Penna)

rg

orti sociali2

orti sociali3

Più informazioni su