Sabato ad Asti il seminario dell’ENS ”Ascoltare con gli occhi: l’ambiente accessibile ai sordi”

Sabato, 10 ottobre, nei locali della Casa del Teatro (Auditorium ex Centro Giovani) di Via Goltieri, 1 ad Asti si terrà il seminario avente come oggetto: “Ascoltare con gli occhi: l'ambiente accessibile ai sordi"

Più informazioni su

L’evento è organizzato dalla sezione astigiana dell’Ente Nazionale Sordi Onlus, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio e con il patrocinio del Comune di Asti; verranno presentati i progetti realizzati in Italia e nel mondo come spunto di riflessione per una vera inclusione ambientale e sociale dei sordi.

Relatrice dell’incontro sarà Consuelo Agnesi, architetto e consulente per l’accessibilità.

L’architetto, sorda dall’infanzia, è specializzata nell’eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali. Si è laureata in architettura all’Università degli Studi di Camerino. Nel 2009 ha fondato lo studio d’architettura e ingegneria Studioinmovimento che si occupa di progettazione ecosostenibile, domotica e progettazione accessibile. Fa parte dell’Osservatorio sull’accessibilità (OSA) dell’Ente nazionale sordi. È membro come rappresentante della Provincia di Macerata del Centro di documentazione handicap ed è stata tutor specializzato per disabili all’Università di Camerino.

Il seminario si svolgerà in LIS (Lingua dei Segni Italiana) e per tutta la sua durata è previsto il servizio di interpretariato da LIS in italiano e viceversa. L’ingresso è gratuito e libero, di seguito il programma.

Programma:
– Ore 15:30 Saluto delle Autorità
– Ore 16:00 Inizio Seminario
– Ore 17:30 Interventi

Al termine dei lavori sarà rilasciato, a chi ne farà richiesta, un attestato di partecipazione.

Per qualsiasi informazione e/o per aderire al Seminario si può contattare l’ENTE NAZIONALE SORDI di Asti tramite e-mail asti.ens@libero.it o fax al n. 0141.212662 o chiamando i num. 335.579.7992 – 334.853.9992

 

Più informazioni su