Giovedì 12 Marzo, anche ad Asti “la giornata mondiale del rene”

E’ un appuntamento immancabile per ribadire l’importanza fondamentale dei reni e del loro buon funzionamento per il nostro benessere.

I dati epidemiologici  mondiali dimostrano che le malattie renali croniche sono in continuo aumento nella popolazione generale, si stima infatti che nella popolazione dei paesi sviluppati  sia in via di sviluppo circa il 10% della popolazione sia affetto da malattia renale cronica nella maggior parte dei casi misconosciuta.
 
I motivi di questo incremento definito “ epidemico” sono numerosi :
– l’invecchiamento della popolazione fa emergere un numero crescente di soggetti con riduzione della funzione renale.
-l’aumento nella popolazione generale di patologie a elevato rischio  di manifestare danno renale ( diabete mellito, sindrome metabolica , ipertensione arteriosa, obesità , dislipidemia ).
-maggiore attenzione che viene posta alla diagnosi di tale patologia.

La prevenzione della malattia renale  si basa sulla correzione di alcuni fattori di rischio legati a  comportamenti salutari individuali ,modificabili quale : fumo, abuso di alcool, dieta scorretta e inattività fisica.

Per la diagnosi di malattia renale il primo passo è costituito da un semplice esame delle urine e il dosaggio della creatinina nel sangue , accertamenti affidabili e a basso costo, che possono permettere di prevenire e/o ritardare la progressione della malattia renale verso l’insufficienza renale cronica terminale di fronte alla quale non resta che far ricorso alla dialisi o al trapianto.

La S.O.C. di nefrologia e dialisi  dell’ASL At parteciperà  a questo importante  appuntamento  con la presenza di medici ,infermieri, pazienti in dialisi e trapiantati che dalle 9 alle 11.30 saranno presenti nella Hall dell’ospedale Cardinal Massaia, per fornire informazioni , per rilevare la pressione arteriosa, per distribuire materiale informativo sulla prevenzione della malattia renale cronica.