Alla Scuola dell’Infanzia di Castelnuovo Belbo la prova di evacuazione in caso di terremoto

Più informazioni su

Ieri, venerdì 24 novembre presso la scuola dell’infanzia “Giovanni Botto” di Castelnuovo Belbo si è svolta la prova di evacuazione con la simulazione di un sisma.

Alla prova hanno assistito il Sindaco Aldo Allineri, il gruppo di protezione civile comunale e Federica Perissinotto, Disaster Manager tra i primi certificati in Italia ed esperta in materia di Protezione Civile ed emergenza.

“Una prova di evacuazione molto utile che faremo nei prossimi mesi anche per altre simulazioni e che vedrà coinvolti i castelnovesi” commenta il primo cittadino “visto che il nostro territorio è colpito spesso da scosse di terremoto e e da alluvioni causate dalla fuoriuscita del torrente Belbo.” Il sindaco afferma inoltre:  “Dobbiamo essere ben organizzati in anticipo per non essere impreparati all’occorrenza”.

La Disaster Manager, Federica Perissinotto, commenta: “Ringrazio innanzitutto il Sindaco per questa opportunità. I bambini con il corpo insegnanti e assistenti si sono comportati correttamente cioè mettendosi tutti sotto i banchi; lì sono restati per circa 40 secondi (simulazione di una ipotetica scossa di terremoto) e poi si sono diretti in fila indiana verso il punto di raccolta.

“La figura del Disastrer Manager è recentissima, sono a disposizione per portare conoscenza a tutti i livelli scolastici e non scolastici la “cultura del rischio” e delle buone pratiche di comportamento in caso di calamità. Una “cultura della sicurezza individuale” in questi anni ci potrebbe portare ad avere futuri cittadini rispettosi, responsabili e sicuri anche in caso di emergenza” conclude Federica Perissinotto.

Più informazioni su