Camper Club Nicese, soddisfazione per il conferimento della Bandiera Gialla alla Fiera di Parma

Nizza Monferrato, ancora "fresca" della vittoria al Palio di Asti 2016, pone l'attenzione sul raggiungimento di un altro significativo traguardo: il conferimento della prestigiosa bandiera gialla presso il Salone del Camper di Parma.

Più informazioni su

Il 21 settembre scorso, presso la “Sala Barilla”, si è svolta la manifestazione organizzata dalla Federazione Nazionale ACT Italia, che ha consegnato 31 bandiere gialle ai Comuni che si sono distinti per la creazione di aree di sosta di qualità e spirito di accoglienza nei confronti dei turisti.

La bandiera gialla non è solo un trofeo da esibire, ma richiede il rispetto costante di rigidi parametri e controlli ufficiosi da esaminatori preposti.

Il Direttivo del Camper Club Nicese conta 7 membri: il Presidente Valentina Catto, il Tesoriere Valerio Buffa, il Segretario Antonio Susanna, i Consiglieri Leonardo Caire, Franca Lai, Sandro Zappettini e Adriano Boido e si avvale della preziosa collaborazione dell’Ufficio Turistico.

I soci attualmente iscritti sono circa 40 e comprendono nicesi, astigiani, genovesi, parmensi e francesi. Per ulteriori informazioni sul Camper Club Nicese: www.ccnicese.it  – info@ccnicese.it –  Cell. 388/0653893

L’area di sosta, che può ospitare fino a 17 autocaravan, offre a ciascuno di loro corrente elettrica e antenna satellitare e mette a disposizione un lavandino per il lavaggio delle stoviglie, oltre all’assistenza costante degli operatori dell’Ufficio Turistico, per un costo simbolico di € 5 a notte.

Degne di nota l’iniziativa, promossa dall’ACT Italia, che prevede la raccolta degli scontrini fiscali degli ospiti, per stimare l’entità delle entrate favorite dal “turismo in movimento” e la capacità di accoglienza, dimostrata da alcuni commercianti nicesi, che riservano particolari sconti ai camperisti.

Attualmente, Nizza Monferrato distingue 3 stagioni turistiche: l’alta, che si colloca da Pasqua a fine settembre, la media da ottobre a inizio dicembre, terminando dopo la Fiera del Bue Grasso e la bassa, che si estende da inizio dicembre fino a Pasqua.

Sommando agli accessi diretti all’Ufficio I.A.T i gruppi accompagnati nelle visite guidate, mail e telefonate, si stimano circa 70 contatti settimanali nell’alta stagione, con utenze sia italiane che estere, che scendono a 40 nella media stagione e ancora di qualche unità nel periodo di bassa stagione.

I turisti stranieri provengono prevalentemente da Paesi dell’Europa Centrale: Germania e Francia e da Norvegia e Danimarca per quanto concerne il Nord Europa.  Contrariamente agli italiani che prediligono brevi soggiorni, sono disposti a soggiornare più a lungo.

Tutti sono accomunati dalla passione per i prodotti enogastronomici e per le attrattive paesaggistiche locali.

Elisa Grasso

Più informazioni su