Ottimo risultato all’International Music Competition di Cortemilia per Lorenzo Caldera, allievo di pianoforte del Verdi di Asti

Riceviamo e pubblichiamo


Il Civico Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” è in festa per la brillante affermazione del suo allievo Lorenzo Caldera alla XXVIII edizione dell’International Music Competition Premio Vittoria Caffa Righetti organizzata dal comune di Cortemilia.

Iscritto al “Verdi” dal 2019, il dodicenne Lorenzo è allievo della classe di pianoforte della professoressa Simonetta Steffenino, che negli ultimi anni lo ha seguito nella preparazione del programma, aiutandolo con grande sensibilità a superare l’inevitabile apprensione legata a un appuntamento di questa importanza. Il giorno 26 aprile Lorenzo si è così trovato di fronte a una giuria molto qualificata, alla quale ha proposto una serie di brani di crescente difficoltà, partendo da Fiesta di William Gillok, per poi proseguire con la Tarantella di Friedrich Burgmüller, la Danza op. 27 n. 21 del compositore russo Dmitrij Kabalevskij, la Sonatina op. 37 n. 1 di Muzio Clementi – contemporaneo e temibile rivale di Mozart al pianoforte – e chiudere con la Cakewalk Parade dell’americano Denes Agay.

Dopo aver ascoltato con attenzione tutti i candidati, la giuria ha assegnato a Lorenzo il primo premio nella Sezione V Categoria B riservata alle Scuole Civiche e Private, con la lusinghiera votazione di 95/100. Un risultato che ha giustamente reso felici e orgogliosi non solo Lorenzo e la sua famiglia, ma anche tutto lo staff del “Verdi”, che nell’estate del 2023 ne aveva già riconosciuto le doti non comuni assegnandogli all’unanimità la borsa di studio in memoria di “ Alessandro Fantino”.