La verità scientifica dietro i fenomeni paranormali: al Penna di Asti un incontro con lo studioso Francesco Grassi

Proseguono gli appuntamenti del Centro di Divulgazione Scientifica dell’Istituto Agrario “G. Penna”.

L’11 maggio alle 9.45 Francesco Grassi, ingegnere, studioso e investigatore di fenomeni misteriosi del CICAP, porterà alla luce la verità scientifica dietro i fenomeni considerati paranormali, come i cerchi nel grano e le presunte apparizioni extraterrestri. Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), fondato dal compianto Piero Angela, continua la sua missione di contrastare la pseudoscienza e la disinformazione.

Il 25 maggio alle 9.45 Ruggero Pastorino, fotografo naturalista subacqueo di fama internazionale, condividerà le sue ultime avventure marine attraverso un’esposizione fotografica di grande impatto. Le sue immagini e i racconti che le accompagnano promettono di rivelare la bellezza e i misteri del mondo sommerso.

“Gli incontri del Centro di Divulgazione Scientifica – afferma Giorgio Marino, Dirigente Scolastico dell’Istituto Penna – rappresentano un punto interessante per diffondere la conoscenza delle scienze attraverso confronti e presentazioni che affrontano temi stimolanti sul piano culturale e scientifico. Da alcuni anni rappresentano una iniziativa consolidata che vedono la collaborazione di divulgatori, appassionati di scienza ed astronomia, docenti e studenti. Siamo orgogliosi di condividere questa esperienza con tutta la cittadinanza.”

“Si tratta del sesto anno di eventi scientifici di alto profilo – afferma Sabrina Gamba, docente dell’Istituto “G. Penna” e organizzatrice degli eventi proposti, per la città di Asti, dal Centro di Divulgazione Scientifica – L’obiettivo è quello di formare alla Cittadinanza Digitale, perché è solo con la conoscenza che si possono compiere scelte consapevoli e autonome. Tutti i temi proposti sono di grande attualità e gli autori sono ricercatori noti a livello internazionale, appositamente selezionati per poter stimolare riflessioni e dibattiti con chi la Scienza la crea… senza mediatori che a volte incautamente o peggio consapevolmente, solo per rincorrere dei like, creano fake news”.

Gli eventi sono gratuiti e aperti a studenti, docenti e a chiunque sia interessato al dialogo scientifico. Gli studenti potranno considerare questi incontri come parte della loro PCTO, i docenti per l’aggiornamento professionale e gli universitari riceveranno 1 CFU. Al termine di ogni incontro, l’Istituto Agrario “G. Penna” rilascerà un attestato di frequenza, validando 3 ore di formazione.