Festa della delle rose a Cerreto d’Asti

Cerreto d’Asti celebra il 12 maggio la 17esima edizione della Festa delle rose, una “mostra a cielo e cuore aperto”.

Per tutta la giornata lungo la via principale del borgo e nei locali del Palazzo comunale saranno esposte le opere di artisti, pittori, fotografi, artigiani e vivaisti. Nel cortile del Comune sono previsti laboratori e intrattenimenti per i bambini. Per l’intera giornata saranno aperti il Museo dell’asilo e l’Osservatorio astronomico.

Nell’ambito dell’iniziativa “Una rosa ad ogni porta” si potrà ammirare un’esposizione permanente di rose antiche. Tra le novità di questa edizione una lezione alle 10,30 di yoga a offerta libera presso la panchina gigante n° 151 “La Rosina” e nel pomeriggio, alle 14, in collaborazione con l’Associazione Camminare lentamente, una camminata ad anello di 6,5 km con visita alla chiesa romanica di Sant’Andrea di Casaglio e sosta alla big bench “La Rosina”. Sarà possibile pranzare nel ristorante allestito dalla Pro Loco in piazza Nuova (tel. 3334469690) e all’Agrimacelleria il Canneto (tel. 3342082024).

Creato e ideato in memoria dell’ex sindaco Mirko Mosso, la festa è un dialogo bucolico della comunità cerretese con la natura e rinnova la tradizione della piantumazione di rose rampicanti antiche ormai quasi scomparse. Profumi e colori si intrecceranno con la presenza delle bancarelle e del pubblico sempre numerosissimo.

Dopo anni di attesa, un trenino potrà poi accompagnare i più anziani e i bambini lungo la strada in salita. Il mezzo è stato messo a disposizione gratuita grazie alla collaborazione tra il Comune guidato da Luigi Fusello, la Pro loco e l’associazione Cerreto d’Arte.

Info al 3332322430 e sul sito www.comune.cerreto.asti.it.

festa rose cerreto