ARTEmide: aperta una galleria d’arte a Cocconato fotogallery

Più informazioni su

Diffondere l’arte in tutte le sue forme, questo è l’intento di quattro artiste cocconatesi che, in occasione della Fiera del 25 aprile, hanno inaugurato la galleria ARTEmide in Via Roma, nel centro storico di Cocconato.

Joy Moore pittrice, Samantha Lessio ceramista, Ornella Manfron artista tessile, Pasqualina Tripodi creatrice di bio gioielli sono le protagoniste di un progetto di promozione dell’arte a Cocconato. Iniziano con l’esposizione permanente delle loro opere.
Ciò che le accomuna è l’amore per la natura, in forme diverse, dalla scelta dei soggetti nei dipinti fino all’utilizzo di materiali naturali o riciclati. Pasqualina Tripodi coltiva le foglie di fico d’india, le tratta e le trasforma in particolarissimi gioielli. Usa anche foglie di palma, mais, semi, bacche. Nelle creazioni di Ornella Manfron c’è sempre qualcosa di naturale o di riciclato: un’anta di un mobile, dei bottoni, avanzi di tessuto o di pizzo, vecchie lenzuola di canapa. I quadri di Joy Moore riproducono in forma astratta, in base alle emozioni che le suscitano, paesaggi, in particolare montagne e fiori, in un mix sapiente di forme e colori. Samantha Lessio normalmente utilizza la tecnica raku; ultimamente sta sperimentando anche nuove tecniche per la lavorazione della ceramica, in particolare il paper clay, un metodo che prevede l’inserimento di cellulosa o fibre vegetali come cotone e lino nell’impasto prima della cottura: i manufatti risultano molto sottili e leggeri.

L’iniziativa della galleria d’arte si inserisce nel più ampio progetto di rivitalizzazione del borgo, che vede impegnati cittadini, amministrazione comunale, attività commerciali e che prevede, tra le tante cose, l’utilizzo delle antiche botteghe chiuse ormai da tempo. Su quest’onda le artiste cocconatesi hanno preso in affitto anche un altro locale, sempre in Via Roma, con l’intento di coinvolgere altri artisti che vogliano prendere parte al progetto artistico di Cocconato.
La galleria ARTEmide è aperta nei seguenti orari: sabato, domenica e festivi ore 10.00-12.30 e 15.00-18.00.

Daniela Laganà

Più informazioni su