Alla Casa del Popolo di Asti il documentario “Food For Profit” sul legame tra industria della carne e potere politico

Sabato 11 maggio alla Casa del Popolo di Asti si terrà la prima proiezione astigiana di Food For Profit, il film documentario di Giulia Innocenzi e Paolo D’Ambrosi che mostra il legame tra l’industria della carne, le lobby e il potere politico. Al centro della narrazione dell’opera ci sono i miliardi che l’Europa destina agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, creano inquinamento e rappresentano un pericolo per future pandemie.

In questo documentario investigativo con approccio cinematografico, gli autori ci guidano in un viaggio scioccante in giro per l’Europa, dove si confronteranno con allevatori, multinazionali e politici. Con loro una squadra di investigatori che ha lavorato sotto copertura negli allevamenti dei principali paesi europei, svelando la realtà che si cela dietro le eccellenze della produzione di carne e formaggio. A Bruxelles, un lobbista è riuscito a portare con sé una telecamera nascosta là dove le decisioni vengono prese, raccogliendo informazioni sconvolgenti.

Food For Profit non solo mostra l’orrore degli allevamenti intensivi e la connivente protezione politica di cui godono, ma con una squadra di esperti internazionali affronta le principali problematiche legate a questo tipo di produzione industriale: inquinamento delle acque, sfruttamento dei migranti, perdita di biodiversità e antibiotico resistenza.

Per la visione del film verrà richiesto un contributo ad offerta libera all’ingresso. La proiezione avrà inizio alle ore 21:30 e sarà preceduta da una cena a menù fisso vegano (ore 20:00), per la quale è richiesta la prenotazione al numero 3473483221. L’intero evento è riservato ai soci ARCI e sarà come sempre possibile fare la tessera all’ingresso durante la serata.