Sabato ad Asti si celebra la festa delle donne con l’esposizione “Mani che accarezzano le tradizioni”

L’otto marzo tra poco busserà nelle porte. È un giorno importante per la donna, perché ricorda quanta strada ha fatto per ottenere i suoi diritti. Tanti associazioni nel mondo porteranno eventi e manifestazioni. Tra loro anche il forum delle donne albanesi “Tea Room” dell’Associazione AssoAlbania Piemonte. Questa volta sì è pensato di viverla tra ricordi del passato a quelli del presente attraverso le meraviglie create manualmente.

Un’atmosfera di creatività e maestria prende vita con l’esposizione “Mani Che Accarezzano le Tradizioni” presso il Centro Artistico e Culturale albanese situato in via Lamarmora 16 di Asti. Questo evento nasce con l’obiettivo di dare il giusto valore ai lavori artistici fatti a mano dalle donne, che con dedizione conservano e tramandano da una generazione all’altra le loro preziose abilità. L’esposizione sarà aperta il giorno 9 marzo dalle ore 16:30 alle 18:30, un’occasione perfetta per esplorare e celebrare l’artigianato femminile. Come ogni attività che organizza il Centro Culturale, l’entrata sarà libera.

L’idea di questa mostra non è soltanto ambiziosa, ma anche profondamente realistica, poiché tiene conto della devozione delle donne che, attraverso la loro creatività, diventano un ponte verso il mondo dell’arte. Ogni opera esposta è un capolavoro autentico che racconta una storia unica, una testimonianza tangibile delle abilità tramandate di generazione in generazione.
Davanti alla figura femminile che emerge dalle opere esposte, ognuno può riconoscersi e identificarsi, poiché queste creazioni riflettono la storia e l’identità di ogni donna che le ha realizzate. L’esposizione non è solo un tributo all’artigianato femminile, ma anche una rappresentazione della storia e della cultura di ogni singola donna.

Mani che accarezzano le tradizioni Esposizioni di lavori fatti a mano.