“Pompei. Persone di gesso” in prima nazionale ad Asti con il Magmax

Lezione recitata di Chiara Galliano sabato 16 marzo alla Galleria del Museo Paleontologico

Prima nazionale alla Galleria del Museo Paleontologico: sabato 16 marzo, alle 16, l’attrice e violoncellista Chiara Galliano terrà la lezione recitata “Pompei. Persone di gesso”.
L’evento incrocia la strada del Magmax (Museo Astense di Geologia, Mineralogia, Arte Mineraria, Cristallografia) in coincidenza con la mostra temporanea “Vesuvio Verace e Vari Vulcani”, da poco aperta alla Torre Quartero, ed entra a pieno titolo nel programma delle attività 2024 del museo mineralogico più piccolo d’Italia.

Il testo è stato scritto da Valentina Cabiale, archeologa astigiana, secondo un preciso intento: studiare i modi molteplici attraverso i quali il passato è attivo e influenza il presente.
“In quel ‘caso archeologico’ eccezionale che è Pompei – spiega l’autrice – non è stato pietrificato soltanto l’ultimo giorno di vita di una città, con le sue strade, le abitazioni, la cultura materiale degli abitanti. La città sepolta conserva anche i resti e le impronte di molti degli uomini e donne che vi morirono. I calchi di Pompei, ‘reperti archeologici’ senza confronti, ci interrogano nel profondo sull’ambiguità del nostro atto di guardare e di porci davanti al dolore degli altri”.

“Pompei. Persone di gesso” (produzione Lo stagno di Goethe) è co-diretto da Marco Gobetti, attore e regista applaudito anni fa, nella stessa Galleria, con la lezione recitata “La scoperta dell’antichità dell’uomo”.
L’appuntamento astigiano, a ingresso libero e con possibilità di offerta, è proposto dal Magmax in collaborazione con il Parco Paleontologico Astigiano (gestisce il Museo dei Fossili), l’Associazione Cinematografica Vertigo e l’Unione Culturale Franco Antonicelli di Torino.
La lezione recitata è adatta a tutti i pubblici, compresi gli studenti del penultimo e ultimo anno delle superiori che verranno coinvolti, dopo la prima nazionale astigiana, dal progetto “teatrosustrada” sostenuto dalla Regione Piemonte. Dal mese di giugno “Pompei. Persone di gesso” andrà in scena per le Giornate europee dell’archeologia.
Intanto la mostra temporanea “Vesuvio Verace e Vari Vulcani” resterà aperta nello spazio di corso Alfieri 360 fino al 31 gennaio 2025. Ingresso libero su prenotazione.

Info: 328.1698691; astimagmax@gmail.com

Nella foto: Chiara Galliano