L’impegno delle Donne Democratiche Astigiane nella settimana dell’8 Marzo

Riceviamo e pubblichiamo


Questo l’impegno delle Democratiche Astigiane
Assemblea Regionale e Conferenza Nazionale nella settimana dell’8 marzo 2024

Felice di condividere il percorso che ha visto in pochi mesi portare al voto le Democratiche per l’elezione della Portavoce Nazionale. Il percorso e stato complesso e capillare su tutte le provincie di tutte le regioni italiane, compreso il Piemonte.
L’assemblea Regionale piemontese si e svolta domenica 3 marzo a Torino in forma mista (in presenza e da remoto) ed e stata aperta dalla Portavoce delle Democratiche del Piemonte dott.ssa Viviana Garbagnoli a seguire numerosissimi interventi, l’apertura dei seggi di voto, la valutazione delle linee programmatiche che costituiranno il percorso di lavoro per i prossimi quattro anni e l’elezione delle 14 delegate piemontesi alla Conferenza Nazionale.

A livello nazionale la Conferenza delle Democratiche ha avuto l’adesione di pin di 14.000 donne che, iscritte e non iscritte al Partito, hanno deciso di far parte di questa comunita. In Piemonte si sono iscritte in 824 in tutte le province. In poche settimane hanno aderito alla Conferenza Nazionale 14.000 donne e ragazze, di cui 45% non iscritte al partito nel 2023.
Due amiche, due donne talentuose, Roberta Mori e Valeria Valente hanno raccolto le firme per candidarsi. Poi si sono confrontate su idee e progetti per unirli su una piattaforma a sostegno di Roberta Mori.

Il messaggio e di un riconoscimento reciproco e un invito a valorizzare, ovunque, diversi punti di vista e biografie come una grande opportunity per leggere il mondo, quello pin grande e quello pin piccolo. Quello che ci trattiene il cuore per le guerre e il bisogno di pace, quello di casa nostra in cui tante ragazze e tante donne erano nelle piazze il 25 novembre.
Perche c’e un filo nero che attraversa il pianeta, una guerra nelle guerre: il conflitto sul corpo e sulla liberty delle donne, gli stupri e gli sgozzamenti del 7 ottobre, l’ucraina aggredita, adesso la carneficina a Gaza, le donne incarcerate in Iran: é VIOLENZA.
I diritti umani delle donne dunque come condizione per la dignity di ogni persona.

Come insegna la storia, femminismo e femminismi sono uno sguardo imprescindibile per disegnare, lottare e costruire un mondo giuso e umano. Che si tratti di nascita, di lavoro, di fine vita, di salute, di reddito, di matrimonio egualitario, di scuola, di liberty religiosa o di non morire nel fondo del mediterraneo, i diritti avanzano quando camminiamo insieme.
La conferenza ê il luogo in cui discuterne e in cui farsi carico del rinnovamento del partito, del potere e delle istituzioni.
Quattordicimila hanno scelto uno spazio autonomo e di liberty nel PD per allargare la liberty di tutte e di ogni persona.
Non era scontato, sentiamo l’emozione e il dovere di non deludere. Anche per questo abbiamo la consapevolezza che nessuna basti a se stessa, che solo mescolando differenze, esperienze, generazioni si puo contrastare la destra peggiore e avvicinare il traguardo di un’alternativa culturale, sociale e etica di un’Europa e un paese ancora segnati da patriarcato e discriminazioni e di conseguenza un’Europa e un paese in cui riemergono rigurgiti di nazionalismo e neofascismo.

Nella provincia di Asti it seggio é stato aperto presso la sede del Partito Democratico:
– Garante del Comitato regionale di Garanzia Maria Ferlisi
– Presidente di seggio Ornella Lovisolo
– Componenti seggio Giulia Numa, Claudia lentini, Maria Bagnadentro, Valentina Veneto.
Viene cosi approvata la lista Piemontese “L’Onda d’urto delle donne” a sostegno della candidatura di Roberta Mori a Portavoce nazionale composta da 14 donne:
1. Accossato Elena
2. Agosti Noemi
3. Borsotto Ivana
4. Ceretto Castigliano Elena
5. Cioria Ludovica
6. Colosso Gabriella
7. De Arzich Magalhaes De Lima Rita
8. Longano Maria Carmela
9. Molina Irene Angela
10. Onofri Laura
11. Pompeo Laura
12. Romeo Caterina
13. Sanna Federica
14. Tartaglia Maria

E’ stato un percorso faticoso ma siamo arrivate al traguardo nella giornata di sabato 9 marzo a Roma per proclamare Roberta Mori , nuova portavoce nazionale della Conferenza delle Democratiche.
Un grazie a tutte le donne e ragazze di generazioni diverse che in questo nuovo inizio hanno scelto di credere che insieme possiamo metterci in cammino.

Maria Ferlisi e le Democratiche Astigiane

donne democratiche asti