Gli studenti del socio sanitario dell’Andriano diventano artisti: domani l’inaugurazione della mostra “Arte di classe”

Si terrà domani, sabato 2 marzo, presso il Comune di Castelnuovo don Bosco, la presentazione della mostra di pittura dal titolo “Arte di classe” realizzata dagli allievi dell’IIS Andriano. La mostra sarà aperta sabato 2 marzo dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17. Le opere che verranno esposte sono il frutto della creatività ed espressività degli studenti di diverse classi dell’Istituto, i quali hanno accolto con grande entusiasmo la proposta dei docenti di allestire in orario scolastico un atelier di pittura, con la guida delle insegnanti di sostegno Ileana Becchio, Nadia Lanfranco e Carla Pozzo.

andriano mostra

“Il progetto nasce con l’intento di tradurre in pratica il percorso di approfondimento inerente la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, percorso di conoscenza e sensibilizzazione che ha riguardato il Corso Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale. – spiegano i docenti – Durante le attività ad esso dedicate, gli studenti sono stati invitati a riflettere attivamente su questo importante documento, il quale rappresenta un punto di svolta nell’approccio al mondo della disabilità. La Convenzione è stata approfondita dal punto di vista teorico con la Professoressa Deideri, docente di Scienze Umane e Psicologia, e dal punto di vista pratico con la Professoressa Juliano, docente di Metodologie Operative, materia che permette agli studenti del corso di utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio e concorrere a predisporre ed attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità. Nel corso delle lezioni ci si è soffermati, in particolare, sulla necessità di incrementare la consapevolezza riguardo al ruolo dell’educazione nello sviluppo delle potenzialità del singolo individuo e alla necessità sul territorio di rendere accessibili tutte le esperienze culturali, di tempo libero, svago e relazione per una vita sempre più a misura di persona.”

Attraverso il percorso di analisi di diversi articoli della Convenzione, si è sviluppato un laboratorio creativo di promozione e consapevolezza delle proprie capacità che ha portato alla produzione di immagini, forme e rappresentazioni visive: un metodo di ricerca personale che stimola la fantasia attraverso la sperimentazione, consentendo a chiunque di sviluppare la propria modalità espressiva. Ma non basta: è importante, per un processo di piena inclusione, che le Istituzioni e le agenzie educative creino una rete di comunicazione che permetta che il potenziale creativo e artistico emerso possa diventare un arricchimento per l’intera società, e non rimanga confinato alle aule scolastiche. Per questo, la fertile collaborazione dell’IIS Andriano con gli enti del territorio ha portato alla realizzazione della mostra proprio presso il Comune, cuore della rappresentanza a livello istituzionale.

La scuola infatti rappresenta per tutti gli allievi un terreno fertile per imparare a costruire e sperimentare percorsi e stili di vita il più possibile inclusivi, reciproci e paritari, nel rispetto e nella valorizzazione della diversità. Ma è nella comunità che questi percorsi si traducono in vera partecipazione.
La mostra vedrà esposte le opere frutto di questa significativa esperienza, al fine di far conoscere alla cittadinanza ciò che è emerso da questo importante percorso di sensibilizzazione rispetto ai diritti delle persone con disabilità.