Giornata Mondiale della Poesia a Villanova D’Asti

Dopo il successo di pubblico dello scorso anno, torna a giovedì 21 marzo alle 20.30 a Villanova d’Asti la Giornata Mondiale della Poesia.

L’evento si terrà nell’ex chiesa dei Batù (via De Amicis 3) e sarà aperto da Federico Sirianni cantautore che presenterà il brano “La promessa della felicità” già sul palco del Premio Tenco. Il brano, che uscirà ufficialmente come singolo il 22 marzo, è frutto della collaborazione col poeta Max Ponte, autore del testo e curatore di questo appuntamento villanovese.

I poeti e le poetesse piemontesi presenti saranno: Salvatore Sblando, Ramona Paraiala, Gigi Vaira, Daniela Pericone, Franco Canavesio, Enrico Mario Lazzarin, Bruno Rullo, Patrizia Valpiani, Rosanna Frattaruolo, Antonio Corona. Ci sarà anche un contributo di Raffaella Lanzetta di Roma.

“Abbiamo pensato – afferma Max Ponte – di invitare e a Villanova per questa edizione poeti che non erano stati da noi nella edizione e negli incontri precedenti dedicati alla poesia. Questo per fare conoscere altri protagonisti della scena piemontese, tutti molto bravi, attivi a Torino ma anche in eventi in giro per l’Italia. Oltre ad ascoltarli racconteremo cosa fanno sul territorio per sottolineare quanto sia importante la divulgazione della poesia. La poesia ci trasmette non solo emozioni ma può donarci una nuova coscienza e dare un forte contributo per la pace fra i popoli che passa necessariamente attraverso il percorso culturale. La caratteristica di questa edizione è il rapporto con la musica e proprio da qui ripartiremo. Infatti la poesia e la musica nell’antichità erano una cosa sola e la poesia nasce come espressione orale. I poeti hanno il vantaggio ancora oggi di usare la voce per far conoscere e vivere il loro lavoro”

Saranno presenti all’evento i poeti villanovesi: Carmela Ruggiero, Luigi Caon, Gabriele Gasaro. Si ringrazia il maestro Sergio Delmastro per l’interesse e la partecipazione. Uno spazio sarà dedicato ai libri degli autori di questa edizione.

Anche quest’anno non mancherà la poesia in piemontese, dopo Sergio Donna, ospite nel 2023, quest’anno ci sarà Gigi Vaira, poeta di Sommariva del Bosco.

L’evento è aperto a contributi a microfono aperto, cioè tutti coloro che vorranno potranno leggere una poesia propria o un classico (segnalando la loro presenza e mettendosi in lista).

L’organizzazione è della Biblioteca di Villanova D’Asti con il Comune di Villanova D’Asti.

giornata mondiale poesia villanova d'asti