Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

Combattiamo il “lancio selvaggio” dei rifiuti

Questo nuovo appuntamento con “Venerdì Plogging” prende spunto dalla marea di rifiuti che troviamo sempre a bordo strada quando facciamo plogging.

Voi siete mai usciti a fare una passeggiata lungo una strada, anche non molto trafficata? Avete notato quanti rifiuti si trovano nei fossi e sul ciglio? Il “bottino” ordinario del plogger è fatto di bottiglie di birra vuote, lattine, bottigliette di plastica, cicche di sigarette e pacchetti di sigarette abbandonati lungo il percorso. Questo non è solo un problema di sporco, ma anche un grave danno per l’ambiente. Non solo: è una gravissima mancanza di rispetto e di educazione!

Questi rifiuti vengono gettati da persone che passano in auto. Il “lancio selvaggio” è un comportamento terribile che danneggia l’ambiente! Ma perché le persone lo fanno? Forse non si rendono conto del danno che causano o pensano che qualcun altro pulirà dopo di loro. Qualunque sia la ragione, è importante capire che tutti noi possiamo fare la differenza nel combattere questa cattiva abitudine. Prima di tutto, non facendolo! E sgridando gli adulti, se vediamo che lo fanno!

Parlate con i vostri amici e familiari dell’importanza di non gettare i rifiuti dalle auto! Ricordate, ogni piccolo gesto conta. Anche se può sembrare che una sola persona non possa fare la differenza, insieme possiamo davvero fare grandi cose. Combattiamo insieme il “lancio selvaggio” e lavoriamo per un mondo più pulito e sano per tutti noi.


La rubrica settimanale “Venerdì Plogging” a curata da Lo Sport è Vita ODV ETS, nell’ambito delle iniziative della Plogging Academy – L’Accademia del Plogging, progetto sostenuto da Fondazione SociAL. Oggi settimana sulle pagine di ATnewsKids affrontiamo un tema legato al rispetto della natura, alla sostenibilità ambientale, al riciclaggio, alla sensibilizzazione contro l’abbandono nei rifiuti.