Al Monti di Asti risuonano le note di Terry Riley: concerto di studenti e insegnanti

Più informazioni su

Venerdì 15 marzo, alle 18.30, nell’Aula magna dell’Istituto “A. Monti” di Asti, gli allievi della classe di Musica da Camera della 4MA del Liceo musicale saranno protagonisti di un interessante e curioso “esperimento” musicale. Accompagnati da alcuni dei loro insegnanti di strumento, studentesse e studenti, infatti, eseguiranno il brano “In C”, uno dei pezzi più significativi del minimalismo americano, scritto nel 1964 dal compositore statunitense Terry Riley.

Peculiarità del brano prescelto, che permette di costruire intorno alla sua esecuzione un’intera performance concertistica, è la voluta omissione, da parte dell’autore, di indicazioni sia in merito all’organico sia circa la durata dell’esecuzione, che dunque lascia campo libero alla creatività e allo sperimentalismo di chi sceglie di cimentarsi con esso.

Protagonisti dell’evento saranno gli studenti Martina Carnino (pianoforte), Ludovica Contento (tastiera), Caterina Gandino (basso), Giorgia Lo Iacono (flauto), Matteo Lovisone (chitarra) e Fabrizio Ronco (violino). Insieme con loro, ad arricchire la performance, ci saranno i professori: Silvano Pasini (violino), Fiammetta Piovano (flauto), Marco Topini (chitarra) e Luca Morino (synth).

L’ingresso, come sempre per i concerti organizzati presso l’Istituto “Monti”, sarà libero, senza bisogno di prenotazione, fino a esaurimento posti.

Più informazioni su