A Roatto proiezione del documentario “La guerra in Valtriversa”

Più informazioni su

L’Associazione Culturale “La stele di Nettuno” propone la proiezione gratuita del documentario “La guerra in Valtriversa”, venerdì 9 febbraio alle 21 nella biblioteca di Roatto in Piazza Piemonte.

Si tratta di un documentario realizzato da Mario Benotto in collaborazione con Paolo Volpe, basato su interviste a testimoni diretti di drammatici avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale, riguardanti principalmente i paesi di Villafranca, Baldichieri, Contandone, Monale, Maretto e Roatto. Si parlerà di bombardamenti, rastrellamenti, mitragliamenti, impiccagioni, fucilazioni e fatti di sangue, ma anche di episodi di eroismo e della resistenza silenziosa degli abitanti dei nostri paesi.

Lo scopo del documentario è testimoniare quello che è successo facendo parlare le persone che in prima persona hanno combattuto o hanno visto i soldati entrare nelle case.

A distanza di 19 anni dalla sua realizzazione non ci sono più testimoni in vita. È pensato per lasciare una testimonianza ai giovani, perché si rendano conto di quanto sia drammatico e spiacevole vivere una dittatura e soprattutto una guerra. È anche attraverso la storia locale che si scrive la grande storia, quella narrata sui libri.

Saranno presenti gli autori, Mario Benotto e Paolo Volpe.

Più informazioni su