A Moasca è nato un esemplare di mucca Dexter

Più informazioni su

La Muda Farmhouse di Moasca annuncia la nascita di un vitellino di razza Dexter. Nato giovedì 8 febbraio è uno dei pochi esemplari di questa razza presenti in Italia.

La mini mucca Dexter nasce nell’area sud-occidentale dell’Irlanda per poi diffondersi in Inghilterra a partire dal 1882. La sua nascita si ebbe per iniziativa di Mr. Dexter che voleva creare una razza di taglia piccola a duplice attitudine. Alla sua formazione ha contribuito anche la razza Kerry (razza nana o Dwarf). Oggi è stata mantenuta come una razza pura in un numero limitato di allevamenti in Inghilterra e negli Stati Uniti. Rustica, docile, di taglia piccola con arti molto corti presenta un buon sviluppo del treno posteriore con una capacità di adattamento a condizioni climatiche variabili che ne ha permesso la diffusione in aree diverse del pianeta.

Una razza conosciuta da uno dei proprietari della fattoria, Andrea Mattana Renon, che durante un anno di permanenza in terra d’Irlanda ne ha apprezzato le qualità e ha deciso insieme al marito Andrea Ghignone di portarla a Moasca con un compito ben preciso.

A La Muda Farmhouse infatti viene adoperata per il diserbo e la concimazione naturale di viti e noccioleti ed è molto apprezzata da bambini e genitori che visitano l’agriturismo.
In questi giorni è partito il toto-nome per questo nuovo vitellino, figlio degli affettuosi bovini di casa Michelina e Giocondo.
“Invitiamo tutti i bambini a venire a conoscerlo e proporre un nome per il nuovo arrivato accedendo alla pagina Facebook ed Instagram della nostra azienda nel post a lui dedicato (https://linktr.ee/lamudafarmhouse)” dichiarano i titolari dell’agriturismo.

La Muda Farmhouse mucca dexter

Più informazioni su