Lions Club Costigliole d’Asti: una serata conviviale dedicata a “Libri, storia, arte e solidarietà: aspettando il Natale”

Serata particolarmente significativa quella svoltasi venerdì 15 dicembre a Castiglione Tinella, presso il ristorante “Campagna verde”, dove Soci, Ospiti e Amici del Lions Club Costigliole d’Asti si sono incontrati per il tradizionale “Scambio degli Auguri” con un evento conviviale dedicato alle recenti attività di servizio rivolte alla Comunità e al Territorio.

E’ stato presentato in anteprima il libro “I mille volti di Castagnole – la storia di Gino, le altre storie” dall’ archivio fotografico di Gino Sterpone, a cura di Loredana Dova, realizzato dall’Associazione “La Voce” con il contributo del Lions Club Costigliole d’Asti. Inoltre è stata ricordata la partecipazione economica del Lions Club all’ interessante mostra “Presepi e altro”, inaugurata lo scorso 2 dicembre al Musarmo di Mombercelli, aperta al pubblico sino al 28 gennaio.

Ai convenuti è stata rammentata l’attività di collaborazione con il Comune di Costigliole d’Asti per un progetto avviato lo scorso 3 novembre, in occasione della manifestazione “Rosso Barbera”, relativa alla riedizione e alla diffusione della copia anastatica del volume “Il Marchese Asinari di San Marzano” associata ad una raccolta fondi finalizzata al restauro del complesso della Casa Parrocchiale “Nostra Donna di Loreto”, per cui sono già stati erogati € 3.000,00.

Serata di auguri e di service, ma anche di riconoscimenti: il socio Roberto Dellavalle è stato insignito della più alta onorificenza lionistica il “Melwin Jones Fellow” per l’impegno profuso in questi nove anni di appartenenza al Lions Club Costigliole d’Asti.
“L’attenzione alle esigenze e alle iniziative culturali della Comunità caratterizza l’attività del Club che da cinque anni ho l’onore di presiedere. La considerazione al Territorio e la collaborazione con le Istituzioni e le altre Associazioni locali sono uno degli aspetti fondanti del nostro essere e agire.
I complimenti e la mia personale gratitudine al Socio Roberto e a tutte le Socie e i Soci per aver condiviso e contribuito alla realizzazione dei numerosi progetti solidali che ci hanno visto attori concreti e partecipi” ha dichiarato il Presidente del Lions Club, Mario Narciso.

Nel salutare i presenti, Enrico Cavallero, Sindaco di Costigliole d’Asti, ha evidenziato: “Di solito oltre agli auguri del periodo natalizio, in questi giorni è anche tempo di bilanci e ringraziamenti. In qualità di primo cittadino non posso che essere soddisfatto dell’impegno profuso in diverse iniziative dal Club non solo a Costigliole ma anche in altri Comuni. Questa operatività ha avuto riscontro anche da un aumento esponenziale degli iscritti. Fra le tante iniziative intraprese in questi anni a Costigliole in collaborazione con il Club Lions, di cui ringrazio il Presidente e i Soci, non posso non ricordare quella relativa alla riedizione e alla diffusione della copia anastatica del volume “Il Marchese Asinari di San Marzano” cui è associata una raccolta fondi finalizzata al restauro del complesso della Casa Parrocchiale “Nostra Donna di Loreto”: un’esperienza che può essere sicuramente da modello per altre iniziative culturali future tra un Ente pubblico e una Associazione con un effetto importante sul Territorio e sul sociale”.

Il presidente dell’Associazione culturale “La Voce”, Ezio Cortese, ha così commentato la collaborazione con il Lions Club, che ha portato alla pubblicazione del libro fotografico: “Grazie all’impegno del sodalizio guidato da Mario Narciso e all’intervento di numerosi sponsor, abbiamo aggiunto un altro tassello all’attività della nostra Associazione. La Voce dal 1995 si dedica a pubblicazioni legate al Territorio e il libro di Gino Sterpone arricchisce la conoscenza della nostra comunità: condividere ricordi e momenti vissuti negli anni dai castagnolesi contribuisce a rendere il paese più unito e coeso.”

L’autore del libro “I mille volti di Castagnole – la storia di Gino, le altre storie”, Gino Sterpone, dal canto suo ha concluso: “E’ stata una bellissima serata e ringrazio il Lions Club Costigliole d’Asti nella persona del Presidente, Mario Narciso, per l’opportunità che mi ha offerto di presentare il mio libro sulla mia storia e su Castagnole delle Lanze”.

Lions Club Costigliole d’Asti serata natalizia 2023