Sportello forestale itinerante, riparte il camper della Regione Piemonte: prossime due tappe nell’Astigiano

Riparte il camper dello sportello forestale itinerante: fino al 31 gennaio oltre 60 tappe in 35 Comuni del Piemonte per dare informazioni sulle norme forestali, sul recupero dei castagneti, sull’iscrizione e conferma di iscrizione all’Albo delle Imprese, sulle iniziative del settore foreste, sulle domande per la tutela e la valorizzazione del patrimonio tartufigeno, sui tagli boschivi e trasformazione dei boschi e sulle opportunità di formazione ed informazione. E’ un’iniziativa del settore Foreste della Regione, in collaborazione con IPLA.

“Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, ritorna il Punto Informativo Forestale Mobile: un servizio informativo itinerante, attivo per un anno, fino a metà dicembre 2024. E’ un progetto finanziato con i Fondi Europei che ha l’obiettivo di supportare e ampliare la rete informativa costituita dagli sportelli forestali e dai punti informativi forestali presenti sul nostro territorio. Un calendario fitto di appuntamenti per il camper che raggiunge sia le località più grandi e popolose che i piccoli Comuni, con la presenza di personale in grado di assistere e supportare coloro che intendono presentare domande di contributo o vogliono avere chiarimenti ed informazioni sulla materia”– dichiara il Vice Presidente della Regione Fabio Carosso.

Domani il camper sarà a Refrancore, poi venerdì e sabato ad Asti per la Fiera del Tartufo e domenica a San Sebastiano Curone.

Elenco dei Comuni suddiviso per provincia:
• Alessandria (16): Alessandria, Acqui Terme, Castellazzo Bormida, Cella Monte, Cerrina Monferrato, Costa Vescovato, Garbagna, Gavi, Ottiglio, Ovada, Pozzolo Formigaro, San Sebastiano Curone, Serravalle Scrivia, Tortona, Villalvernia, Volpedo
• Asti (12): Asti, Buttigliera d’Asti, Canelli, Castelnuovo Don Bosco, Cocconato, Costigliole, Montechiaro, Rocchetta Tanaro, Refrancore, San Damiano d’Asti, Villafranca, Villanova.
• Cuneo (5): Alba, Costigliole Saluzzo, Frassino, Montà, Vezza d’Alba
• Torino (1): Rivalba.
• Biella (1): Crevacuore

Di seguito il calendario fino al 31 gennaio con l’elenco dei Comuni e la locandina informativa dell’iniziativa.

camper regione piemonte forestale
camper regione piemonte forestale