Open school alla scuola di Monale: possibilità di visitare la Primaria, l’Infanzia e la Sezione Primavera

Nelle giornate del 5 dicembre e del 17 gennaio dalle 16.15 alle 17,30 (fino alle 18 scuola primaria) le porte della scuola di Monale apriranno per accogliere le famiglie e presentare la didattica, le attività e i progetti. Durante l’open school del 5 dicembre e del 17 gennaio sarà possibile incontrare gli insegnanti, visitare i locali e svolgere qualche attività nei laboratori.

La scuola è situata in una struttura antisismica e ospita la sezione primavera (dai 24 ai 36 mesi), la scuola dell’ infanzia (dai 3 ai 6 anni ) e la scuola primaria.
Ci sono ampi spazi esterni organizzati con arredi da giardino, una sabbiera e una zona in ombra con tavoli e panche per fare
scuola all’aperto. E’ garantita una mensa fresca cucinata giornalmente nella cucina interna.
Per l’infanzia e la primaria c’è un servizio pre-scuola dalle 7.30 alle 8.15  un servizio doposcuola fino alle 18.00 (a pagamento).

Com’è strutturata la scuola.
SEZIONE PRIMAVERA
Rivolta ai bambini dai 24 ai 36 mesi. L’orario di apertura è dalle ore 8.00 alle 16.00 con possibilità di prolungamento orario fino alle ore 18.00 grazie al servizio dopo scuola. Aprte  da settembre a giugno, nel mese di luglio è attivo il centro estivo per bambini dai 2 ai 6 anni. E’ garantito un graduale passaggio ed una continuità alla scuola dell’infanzia sita nello stesso piano.
Info: 3386314325

SCUOLA DELL’ INFANZIA
Luce e colore sono le caratteristiche della scuola. Pittura, manipolazione, drammatizzazione, giochi individuali e di gruppo sono proposti nella due sezioni gialla e verde. Alla mattina laboratori per gruppi d’ età, progetto di psicomotricità con i piccoli di 3 anni, motoria di base e progetto inglese con insegnante di madrelingua per i 4 e i 5 anni. Al pomeriggio laboratori di letto-scrittura e logico matematica per i bambini di 5 anni che andranno alla primaria, con cui viene condiviso un progetto continuità per favorirne il passaggio. Durante l’anno sono organizzate uscite didattiche e feste organizzate con gli enti del territorio.
Info: 0141650755

SCUOLA PRIMARIA
Recentemente ristrutturata, con aule luminose e ben arredate; spaziose, accoglienti, adatte ai bambini. Nello stesso edificio è situata la palestra (in condivisione con la scuola dell’infanzia) che viene usata per attività di motoria e svolgere attività ludico-didattiche
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00, il venerdì orario antimeridiano dalle 8.30 alle 12,30.
Durante l’ anno vengono attuati diversi progetti come, a titolo esemplificativo, potenziamento lingua inglese con insegnante madrelingua, teatro, musica. Grazie alla Biblioteca di Monale e alle sue volontarie gli alunni possono consultare a cadenza quindicinale i libri, prenderli in prestito e avvicinarsi al mondo della lettura.
Info: 0141669474

open school monale