“L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari”: al castello di Cisterna d’Asti ospiti Paolo Battistel e Lia Zola

Un incontro nel ricordo del professor Gian Luigi Bravo

Più informazioni su

Dopo il convegno organizzato nel giugno 2022 in sua memoria, a Cisterna si terrà un’altra iniziativa per ricordare il professor Gian Luigi Bravo, uno dei primi sostenitori del Museo Arti e Mestieri di un Tempo. Tra i suoi innumerevoli lavori, analizzò e tradusse l’opera di Vladimir Jakovlevič Propp.

Sabato 11 novembre, alle 16 al Castello di Cisterna, Paolo Battistel presenterà “L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari” (Oligo Editore). Ne discuterà con Lia Zola. L’incontro è organizzato da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. S. Damiano, Comune e Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna con Fra production Spa, Israt, Lib. “Il Pellicano” e Aimc di Asti. L’incontro è valido per la formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado.

“Perché la fiaba suscita su di noi un fascino così irresistibile? Da dove si genera quest’incantesimo in cui cadiamo al suono delle parole «C’era una volta»? Perché la fiaba suscita su di noi un fascino così irresistibile? Prendendo le mosse dallo studio del mito e del folklore europeo, Paolo Battistel si avventura nei recessi più profondi delle fiabe, antiche storie generate all’alba dell’umanità e solo in apparenza tanto semplici da sembrare “storie per bambini”, ma che in realtà portano in grembo simboli tra i più arcaici. Perché la fiaba è un racconto sacro, fondativo del carattere e della memoria di un popolo, in cui i protagonisti (e con essi le comunità) compiono un viaggio denso di pericoli, affrontano mostri, animali parlanti e prove iniziatiche, perdendo l’innocenza naturale e divenendo “adulti” consapevoli. In questo saggio l’autore si concentra sull’elemento femminile nelle fiabe, perché spesso sono le donne a essere protagoniste, in principio come raccoglitrici e narratrici di queste storie e poi come personaggi all’interno delle stesse, sia nelle vesti di oscure streghe come Baba-Jaga, che in vergini innocenti come Rosaspina, la bella addormentata nel bosco caduta nell’incantesimo del fuso”.

Paolo Battistel (Torino, 1978), docente universitario ed esperto di fiabe e mitologia precristiana, ha a lungo collaborato con giornali e tv nazionali, partecipando anche alle trasmissioni Mediaset Mistero e Mistero Experience. Attualmente è speaker a Radio Giano (Università di Roma Tre). Ha pubblicato numerosi libri con marchi del gruppo Lindau e, in ultimo, La vera origine delle fiabe (Uno Editori, 2018).

Lia Zola è professoressa associata di Antropologia Culturale all’Università di Torino, dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne.

E’ gradita la prenotazione. LINK MODULO DI ISCRIZIONE: https://forms.gle/S9jju9oRHdeHczuYA
Per informazioni e iscrizioni: polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it

Più informazioni su