Vittorio Iannuzzi, in arte Dj Toyu, racconta la sua passione per la musica dance

Per tutta l’estate 2023, dietro la consolle, ha fatto ballare e divertire tantissimi suoi coetanei e non solo. Ha mixato musica, animando le feste dell’Astigiano, con risultati eccellenti. Ben 40 serate per l’intera stagione, contro le quattro del 2022, anno dell’esordio ufficiale. Dietro lo pseudonimo di Dj Toyu c’è un ragazzo di quasi 19 anni che vive sulle dolci colline dell’Alto Monferrato. Tanta voglia d’imparare, corredata da un bagaglio professionale, già di tutto rispetto tra impegno, studio e curiosità. Vittorio Iannuzzi, diplomato ragioniere al “Giobert” di Asti, iscritto al primo anno di Ict (Innovazione Sociale, Comunicazione e Nuove Tecnologie) all’Università di Torino, ha la passione per la musica fin da bimbo.

Il destino ha mosso per lui qualche pedina importante, permettendogli di trovare interessanti soddisfazioni, nonostante la giovanissima età. La sua storia è quella di una persona con le idee molto chiare in testa, un obiettivo ben preciso, grande determinazione e voglia di scommettere sul futuro. Tratti che si denotano mentre racconta la sua esperienza: gli occhi brillano snocciolando ricordi e particolari legati alle serate sul palco. L’amore per la musica in generale arriva dall’infanzia. “La mia famiglia – annota Vittorio – è sempre stata appassionata delle sette note. In particolare, di Fabrizio De Andrè. Da piccolo ricordo, come fosse oggi, le ore passate tra i dischi del cantautore ligure. Poi, crescendo, ho scoperto Madonna. Anni più tardi mi sono affacciato alla musica da discoteca; infine, a partire dalla scuola media, ho optato per i ritmi dance“.

Dj Toyu sente di avere nelle vene una forte propensione per questo mondo, ci crede vivamente, riuscendo poco alla volta a raggiungere un primo fondamentale passo provando a mettere le “mani in pasta”. Prosegue: “Nel 2018 ho iniziato a produrre, con alcuni remix di brani. Tra i primi lavori, ho spopolato nel mio paese, quasi a mia insaputa, con una suoneria telefonica da me mixata divenuta virale in pochissimo tempo. Da lì, ho capito che dovevo lanciarmi seriamente e provare a fare il dj. Gli esordi partono con l’importante aiuto di un noto direttore artistico dell’Astigiano. Oggi anche mio caro amico e collaboratore, che, fin da subito, mi direziona in modo professionale, con il consiglio di frequentare un corso avanzato in studio a Torino, con nozioni complete di mixaggio, curato da Dj Paki, ex produttore di Gabri Ponte Dance and Love”. Tassello importante che gli permette di imparare anche la parte tecnica, così da potersi giostrare lavorando sia davanti che dietro le quinte di una serata.

Altrettanto importante, è stato l’aiuto del service da cui ha trovato un buon appoggio. Seguono le prime feste, i compleanni e nell’estate 2019 la prima serata vera e propria in consolle con l’apertura di Bruno Power, noto dj della techno style. “Il periodo pandemico – prosegue Dj Toyu – ha bloccato tutto. Per non stare fermo ho sempre continuato a provare, mixare, produrre”. Vittorio, da sempre affascinato dall’universo musicale, inizia a muovere i primi passi con passione verso un mestiere che vorrebbe fosse il suo futuro professionale. Tra le persone che ha apprezzato finora, ci sono nomi di spicco della dance. Annota: “Un grazie va sicuramente a Maurizio Lobina degli Eiffel 65 da cui ho già appreso molto. La mia idea di dj è ampia: amo, infatti, dedicarmi anche alla parte multimediale di montaggio del video, alla parte grafica (con la realizzazione della copertina) e all’audio, sperimentando tantissimo“.

Dj Toyu svela le sue ispirazioni: “Ho uno stile misto, ma i miei esempi sono Dj Matrix e Will Sparks“. Nel 2022 il tour estivo lo ha portato nei paesi, tra i suoi coetanei per feste di Leva, tra cui anche la sua. Nel 2023, il salto di qualità, riuscendo a entrare nel programma di numerose feste del territorio, con successo di pubblico, ottimi riscontri e un vortice di passaparola, tanto da avere l’agenda piena. Nel 2024 ci sono progetti importanti per Vittorio Iannuzzi: “Punto ad aumentare ulteriormente le serate in giro, con l’idea di espandermi oltre i confini astigiani. L’obiettivo sarebbe ampliare le date in tutto il Piemonte. A breve, inoltre, con l’amico Dj Daniele Chiabrera, partirò con mini video musicali sui canali social”. Dj Toyu, soprannominato così fin da piccolo dagli anziani del suo borgo, ha progetti di alto livello e non intende fermarsi. Anzi, con determinazione, cresce ogni giorno per prepararsi alla vita futura, a nuove sfide e con il sogno di poter mixare e produrre brani come i grandi nomi internazionali della dance. I canali social per ascoltare Vittorio Iannuzzi: Profilo Instagram (vittoriotoyu); Spotify e You Tube.