Tutto pronto per la IX Edizione di: “Vignette in Vigna”: evento di vignette, fumetti, vino e territorio della Langa astigiana

E’ tutto pronto per la nuova edizione di Comics & Wines, l’evento di vignette, fumetti, vino e territorio della Langa Astigiana, promosso dall’Azienda Agricola Gianfranco Torelli nell’ambito della IX Edizione di “Vignette in Vigna” a Bubbio, nella Langa astigiana.

L’originale idea, nata nel 2015 dall’incontro del vignaiolo Torelli con il fumettista Roby Giannotti, è divenuta anche un volume illustrato dal titolo “La storia a fumetti del primo vino Bio”, realizzato in italiano, in francese, in olandese e, anche, in dialetto.

L’appuntamento è per sabato 21 ottobre alla Vini Torelli di Bubbio, dove trascorrere un’intera giornata tra arte, cultura enoica e attività all’aria aperta. Come di consueto, poi, non mancheranno le sorprese: dallo srotolamento della Vignetta “più lunga” d’Italia (70 metri di fumetti illustrati a colori) esposta al SAB – Spazio Arte e Cultura di Bubbio (a circa 2 km dalla cantina) alla presentazione di 10 nuove tavole a fumetti.

vignette in vigna

Ma le novità non finiscono qui. Questo, il programma: dalle ore 10 alle ore 18: visita guidata alla mostra Vignette in Vigna, allestita tra i filari dei vigneti Torellli; alle ore 14.30: srotolamento della Vignetta più lunga d’Italia presso il SAB in regione Giarone al civico 18; alle ore 15,30: “Io e Zagor in cantina”, incontro con i disegnatori di Zagor Lola Airaghi Marcello Mangiantini e Stefano Voltolini; alle ore 16,30: esibizione degli allievi della Ludosport Alpha presso il cortile della cantina; alle ore 17: presentazione del volume “La stòria a fumet del prum vein Bio”, scritto nel dialetto della Langa astigiana (traduzione di Silvana Tessore); alle ore 20: Cena Zagoriana presso l’Agriturismo Tre Colline in Langa della cuoca contadina Paola Arpione (prenotazioni: 333 3403963). Durante il pomeriggio, calice di benvenuto in cantina accompagnato dal piatto di Rob-In.

Vignette in Vigna è un’esposizione permanente, che dal 2015 anima i filari di Moscato d’Asti Docg San Gròd: 40 illustrazioni dedicate al vino realizzate da Giannotti con allestimento a cura di Michela e Carlo Torelli. Info: 347 0632366.

“La vitalità, la forza delle idee e l’intraprendenza dei nostri soci, capaci di ricreare con originalità e sapienza eventi, anche, trasversali, che promuovano l’antica cultura enoica e il territorio astigiano, sono sempre motivo di gioia, che incoraggia e dà linfa vitale al nostro sindacato” commenta il Presidente Coldiretti Asti Monica Monticone.

“Con Gianfranco Torelli, nostro vice presidente, gli stimoli si rinnovano di stagione in stagione, spaziando dal recupero delle radici/origini al mantenimento della tradizione, dalla ricerca all’innovazione, e, anche, dalla creatività alla cultura, con tanto di esplorazione delle nuove frontiere, come il primo vino biologico, la vendemmia sociale, la Docg del Canelli e l’acetaia” chiosa il Direttore Coldiretti Asti Diego Furia.