Moncalvo, gli ultimi concerti di Cherry Notes a Orsolina28

Più informazioni su

La Stagione 2023 di Orsolina28 si avvia verso la sua conclusione con gli ultimi concerti di Cherry Notes, la rassegna musicale della domenica mattina realizzata in collaborazione con l’Unione Musicale di Torino e la direzione artistica di Antonio Valentino.

Ai quattro appuntamenti di settembre e ottobre si aggiunge, fuori programma, il grande jazz di uno degli interpreti italiani più apprezzati al mondo, Fabrizio Bosso, che con il pianista Julian Oliver Mazzariello rende omaggio all’indimenticato Pino Daniele con un concerto che, per l’occasione, si terrà la sera di sabato 16 settembre.

CHERRY NOTES – Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello
In Il cielo è pieno di stelle – omaggio a Pino Daniele, le preziose sonorità della tromba di Fabrizio Bosso si fondono con l’armonia ricca del pianoforte di Julian Oliver Mazzariello. Quello di Bosso e Mazzariello alla musica di Pino Daniele è un omaggio rispettoso e appassionato, denso di emozione. I due musicisti ripercorrono le traiettorie musicali di Daniele, cercando di restituire un ritratto inedito del cantautore napoletano, puntato soprattutto sulla musica. L’intenzione non è una semplice
rilettura, ma vestire una musica già grande ma con colori nuovi e autentici, facendo risuonare melodie straordinarie con la timbrica e la poesia di due eccezionali protagonisti del jazz contemporaneo. Il repertorio abbraccia un’ampia rosa di brani, da “Napule è” (1977) alla trascinante “Je so’ pazzo” (1979), dalla magia di “Quanno chiove” (1980), alle più recenti “Quando” (1992) e le due perle del 1993 “Allora sì” e “Sicily”, quest’ultima registrata all’epoca con il jazzista americano Chick Corea, autore della musica alla quale Pino Daniele aggiunse un testo da brividi.

sabato 16 settembre – ore 20:00
Orsolina28 – The Eye
strada Caminata 28 – Moncalvo (AT)
inizio concerto ore 20:00 (durata: 60 minuti circa)
cena nella Serra dei limoni ore 21:00
informazioni, biglietti e acquisto cena: https://www.orsolina28.it/it/spettacoli-esperienze/spettacoli/il-cielo-e-pieno-di-stelle/

CHERRY NOTES – Birkin Tree
I Birkin Tree, la più famosa band di musica irlandese in Italia celebra il suo quarantesimo anniversario con un concerto di grande suggestione in cui si mischiano i colori e le atmosfere d’Irlanda. 4.0 – Forty Years of Irish Music è dialogo musicale in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli affascinanti paesaggi sonori dell’isola verde. Antiche e struggenti ballate si alternano a indiavolate danze, per raccontare la ricchezza, la profondità e il fascino di un repertorio musicale senza tempo.

domenica 17 settembre – ore 11:30
Orsolina28 – The Eye
strada Caminata 28 – Moncalvo (AT)
inizio concerto ore 11:30 (durata: 60 minuti circa)
pranzo nella Serra dei limoni ore 13:00
informazioni e biglietti: https://www.orsolina28.it/it/spettacoli-esperienze/spettacoli/40-years-of-irish-music-1/

CHERRY NOTES – Sestettozerø
Signs, songs and poems è un omaggio alla musica e all’arte di Ezio Bosso, il pianista, compositore e direttore d’orchestra torinese scomparso nel 2020, da parte di un gruppo di amici e musicisti che hanno collaborato con lui fin dagli esordi. Sulla scia delle parole di Bosso, per cui “la musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme”, Sestetteozerø propone un programma di brani che rappresentano il testamento artistico del musicista e che sono diventati patrimonio comune.

domenica 24 settembre – ore 11:30
Orsolina28 – The Eye
strada Caminata 28 – Moncalvo (AT)
inizio concerto ore 11:30 (durata: 60 minuti circa)
pranzo nella Serra dei limoni ore 13:00
informazioni e biglietti: https://www.orsolina28.it/it/spettacoli-esperienze/spettacoli/sings-songs-and-poems-1/

SOSTENERE ORSOLINA28 ART FOUNDATION
In occasione dei concerti e degli spettacoli è possibile pranzare o cenare con gli artisti nella Serra dei limoni di Orsolina28 e sostenere i progetti non profit di Orsolina28 Art Foundation a supporto delle residenze creative e didattiche, delle residenze benefiche e degli spettacoli della nuova stagione 2023. Il menù è composto da una selezione di piatti ispirati alla tradizione piemontese, con incursioni internazionali, cucinati con prodotti stagionali e del territorio. La maggior parte dei prodotti freschi provengono dall’orto biologico su cui si affaccia il ristorante. In grado di soddisfare anche le esigenze di vegetariani e vegani, il menù è accompagnato dai vini prodotti nei vigneti di Orsolina28.

Più informazioni su