Inaugurata al Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano la nuova mostra “Il leviatano e le sirene”

Taglio del nastro al Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano di una nuova esposizione paleontologica dal titolo Il leviatano e le sirene, con l’esposizione di reperti fossili dei Cetacei tra i più importanti rinvenuti in Piemonte, alcuni unici a livello mondiale. La mostra racconta l’astigiano come area geo-paleontologica tra le più rilevanti nel nostro continente. In epoca pliocenica, tra 5,3 e 2,6 milioni di anni fa, era ricoperta in parte dal mare che occupava tutta la Pianura Padana: una distesa di acque che ha regalato a queste località reperti rarissimi, di grande fascino e interesse, come appunto quelli dei cetacei. Ma il territorio astigiano non ha soltanto reperti marini, infatti sulle terre emerse all’epoca vivevano anche rinoceronti, mastodonti, tigri con denti a sciabola, macachi e numerose altre specie simili a quelle che attualmente popolano zone tropicali come la Florida o la Penisola Indiana e che oggi ci appaiono quanto di più lontano si possa associare a questi luoghi.

parco paleontologico mostra leviatano

La mostra è proposta da Parco Paleontologico Astigiano, Distretto Paleontologico dell’Astigiano e del Monferrato, Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino, Comune di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Regione Piemonte e Musei di Asti. Coordinamento scientifico di Graziano Delmastro, Piero Damarco, Michelangelo Bisconti e Alessandra Fassio.

La nuova esposizione è ospitata nell’Ex Chiesa del Gesù, nel complesso del Michelerio, è gestita dall’Ente Parco Paleontologico Astigiano e si inserisce nel più ampio progetto del Centro Studi sui Cetacei Fossili Piemontesi, il primo a livello europeo, che sta diventando sempre di più punto di convergenza gli studiosi di settore, oltre che polo di eccellenza nell’ambito della valorizzazione e divulgazione paleontologica.

parco paleontologico mostra leviatano

Il protagonista della nuova mostra è il capodoglio di Vigliano, lungo circa 10 metri, scoperto nel 1929 e mai esposto al pubblico. L’esposizione prosegue poi con altri due reperti mai esposti prima: il dugongo di Montiglio e un cetaceo odontocete appartenente alla famiglia degli zifidi scoperto nel 1954, nei dintorni di Vigliano d’Asti. Rimangono esposti uno dei reperti più rari e affascinanti del museo, la balena Tersilla, reperto unico a livello mondiale e la balena più antica del Mediterraneo, ritrovata in località Moleto. Il tutto arricchito da un video che ricostruisce le fasi di ritrovamento del capodoglio e un paleo-videogame in cui i piccoli visitatori potranno vestire i panni di Mary Anning (la paleontologa inglese che scoprì nell’800 il primo ittiosauro) immersi nella proiezione di onde tra i suoni del mare.

Il leviatano e le sirene sarà visitabile dal 16 settembre 2023 per un anno, presso il Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano, dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 17:00 e il sabato e la domenica dalle 11:00 alle 18:00, (chiuso i martedì), unitamente all’esposizione permanente, con un biglietto dal costo di 7 euro (ingresso) o di 10 euro (ingresso con visita guidata). Presso il Museo, durante tutta la durata dell’esposizione, sarà anche possibile acquistare il catalogo dei cetacei.

L’Esposizione Balene Preistoriche è visitabile dal 16 settembre 2023 al 16 settembre 2024.
Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano – Palazzo del Michelerio – Corso Alfieri 381 –Asti

Orari di apertura
dal lunedì al venerdì ore 11.00 – 17.00
martedì giorno di chiusura
sabato e domenica ore 11.00 -18.00
biglietto: 7 euro per l’ingresso; 10 euro per l’ingresso con visita

Mostra museo paleontologico