Costigliole d’Asti: accolti dal sindaco Enrico Cavallero i giovani studenti dell’Icif provenienti da Taiwan

Costigliole d’Asti, un affascinante borgo storico circondato da dolci colline dedicate alla tradizione vitivinicola del Barbera, si è nuovamente trasformato in un’incantevole sede per l’apprendimento dell’enogastronomia italiana. Il sindaco Enrico Alessandro Cavallero, con un caloroso benvenuto, ha aperto le porte della comunità locale a un numeroso gruppo di giovani cuochi e studenti provenienti da Taiwan. Il 28 agosto scorso è stato un giorno memorabile per Costigliole d’Asti poiché ha dato il benvenuto a un gruppo di studenti taiwanesi che sono venuti a frequentare il Master di Cucina ed Enologia delle Regioni d’Italia presso l’ICIF (Istituto di Cucina Italiana per Stranieri), insieme ad altri corsi professionali che si terranno nei prossimi mesi autunnali.

Questo entusiasmante programma formativo ha attratto ben 17 studenti taiwanesi, di cui 11 provenienti dalla Shih Chien University, che ha instaurato una fruttuosa collaborazione con l’ICIF dal 2016. Nel corso degli anni, oltre 30 studenti provenienti da questa università hanno scelto di formarsi presso l’ICIF e oggi sono orgogliosi ambasciatori della cucina italiana nella loro terra natia, Taiwan. Gli altri studenti provengono da tre altre prestigiose università taiwanesi: la JinWen University of Science & Technology, la Hsing Wu University of Science and Technology e la China University of Science and Technology. Questi istituti hanno rinnovato la loro fiducia nell’ICIF durante la visita del Presidente ICIF, Piero Sassone, a Taiwan nel maggio 2023.

L’esperienza di questi giovani talenti sarà unica e coinvolgente poiché rimarranno nel territorio di Costigliole d’Asti per diversi mesi. I programmi dell’ICIF prevedono lezioni specializzate sull’abbinamento cibo-vino, nonché una formazione approfondita sull’utilizzo di prodotti di eccellenza nelle ricette incluse nei corsi. Grazie ai nuovi accordi con l’amministrazione comunale, sono previste ulteriori visite di studio e degustazioni dei vini locali, con escursioni nelle rinomate realtà vitivinicole e produttive di Costigliole.

Questi giovani talenti avranno anche l’opportunità straordinaria di proseguire la loro formazione attraverso tirocini presso rinomati ristoranti piemontesi in collaborazione con l’ICIF. Alla fine del loro percorso di studio in Italia, diventeranno autentici ambasciatori della cucina e della cultura enogastronomica italiana. Una volta rientrati a Taiwan, con orgoglio e passione, condivideranno le bellezze enogastronomiche delle nostre terre e i valori di una cultura storica che hanno abbracciato durante la loro esperienza in Italia, promuovendo la nostra cucina e cultura nei migliori locali di ristorazione taiwanesi. Questi giovani cuochi saranno veri testimoni della grande tradizione culinaria italiana, creando un legame speciale tra Costigliole d’Asti e Taiwan attraverso la passione per il cibo e il vino italiani.