Asti, adottato il provvedimento di Polizia Amministrativa dell’Ammonimento nei confronti di un prestigioso bar del centro cittadino

A seguito di alcuni fatti violenti avvenuti ai danni di due avventori nel dehor di un prestigioso bar di piazza Alfieri nel tardo pomeriggio di venerdì scorso, esaminate le risultanze dell’attività amministrativa svolta dalla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, il Questore della Provincia di Asti ha adottato il provvedimento dell’Ammonimento nei confronti del titolare dell’esercizio pubblico, sollecitando in tal modo comportamenti improntati alla collaborazione con le autorità di pubblica sicurezza ed al rispetto delle norme di legge.

Con tale provvedimento, adottato allo scopo di valorizzare comportamenti “virtuosi” degli esercenti, l’Autorità di Pubblica Sicurezza persegue l’obiettivo di innalzare il livello di prevenzione dell’illegalità e delle situazioni di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica.
La logica è quindi quella di far leva sul criterio dell’auto-responsabilità di cittadini ed imprese, attraverso un sistema di incentivi e disincentivi.

In tale ottica, infatti, qualora il titolare del pubblico esercizio non tenesse comportamenti di collaborazione con le Forze di Polizia allo scopo di prevenire tempestivamente situazioni pericolose per la pubblica incolumità o di minaccia per l’ordine e la sicurezza pubblica, potrebbe essere avviato il procedimento finalizzato all’adozione della misura più afflittiva dell’art. 100 del T.U.L.P.S. che prevede la sospensione dell’attività.