Vertenza Fortes, dopo l’incontro tra i sindacati e la ditta i lavoratori chiedono di incontrare il Prefetto di Asti

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa vertenza Fortes.


Oggi 8 agosto 2023, si è tenuto il previsto incontro tra la ditta Fortes, il Gruppo CM da una parte e le OOSS CGIL, CISL, UIL e UGL e la RSU dall’altra.

L’incontro, programmato la scorsa settimana, si è tenuto in un clima teso ma ha prodotto qualche timido passo in avanti giudicato dalla FLAI CGIL, che ha indetto lo sciopero dei lavoratori di Fortes, ancora insufficiente per la risoluzione della vertenza. Il Gruppo CM ha fatto delle aperture sul mantenimento dei posti di lavoro, sull’inserimento di una clausola di non licenziamento per due anni per i dipendenti a tempo indeterminato. Rimangono invece due grandi questioni aperte si cui il Gruppo CM non ha fatto possi in avanti, la questione della manleva e nessuno spazio per l’applicazione del CCNL industria alimentare.

Per queste ragioni domattina i lavoratori manifesteranno, dalle 10.30 sotto la Prefettura chiedendo un incontro al Prefetto al fine di illustrare i vari passaggi della vertenza e le richieste dei lavoratori sostenute dall’organizzazione sindacale

Letizia Capparelli Flai CGIL Asti