Appuntamenti musicali a Guarene e Neive con il Progetto Snodi

Dopo il grande successo delle prime tre date si chiude in bellezza Guarene Musica – Roero Music Fest, la rassegna di musica jazz, contemporanea e d’autore in programma a Guarene e da quest’anno sostenuta dal Progetto Snodi.

Sabato 2 settembre alle 21 nella meravigliosa Chiesa della SS. Annunziata si esibirà il quartetto d’archi Random 4et composto da Giovanni Bertoglio (I Violino), Diana Imbrea (II Violino), Arianna Nastro (Viola) e Chiara Manueddu (Violoncello), in un concerto all’insegna delle colonne sonore più famose della storia del cinema.

L’idea del Random Quartet nasce come quella di un quartetto svincolato dai canoni tradizionali, in cui possano convivere realtà musicali molto diverse fra loro: a partire da queste premesse si sviluppa un’esperienza musicale a 360 gradi, anche se fondata sulle solide basi della tradizione classica. Da quindici anni ormai questa formazione si confronta con generi estremamente diversi tra loro, dal folk al rock, passando per la musica da film.
Proprio in virtù delle sue peculiarità, il Random Quartet ha riscosso moltissimi apprezzamenti durante le molte esibizioni ed iniziative svolte nella sua ormai decennale attività; ricordiamo tra esse l’incisione dei CD “Just Four Strings” e “In Dreams” (quest’ultimo uscito nel 2016 e interamente dedicato alla musica da film), l’esecuzione di numerosi concerti in teatri e anche in sedi più insolite (Salone del Conservatorio di Torino, Mole Antonelliana, Hiroshima mon Amour, Auditorium Orpheus, Orto Botanico di Torino, Castello di Racconigi etc.) in occasione di stagioni musicali quali quella della Filarmonica del Teatro Regio, Kalendamaya, Piemonte in Musica etc. , nonché la partecipazione alla trasmissione televisiva “Nessun Dorma”, trasmessa su Rai 5.
Nel 2018 il Random Quartet si esibisce in due recital dedicati a Morricone e Rota nell’Auditorium della Cité des Arts di Chambéry in occasione delle celebrazioni per l’apertura della settima edizione della “Quinzaine du Cinéma italien”. Hanno collaborato con Filippo Cosentino e James David Spellman per l’incisione dell’album Carlotta-the musical, album arrivato ai ballottaggi del primo turno delle nomination ai Grammy.

Il concerto è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. I parcheggi si trovano nei pressi di Piazza della Pantalera/Viale Mazzini/ Via Divisione Alpina.

La stessa sera a Neviglie, il borgo delle Langhe che insieme a Guarene e a Piea è centro nevralgico del Progetto Snodi, si esibirà la giovane cantautrice Ginevra in occasione della prima edizione di Centocolli Festival realizzato con il sostegno di Snodi da un gruppo di ragazzi del territorio con l’obiettivo di dare spazio alle energie più giovani e fresche del territorio albese.

Ginevra Lubrano, nata a Torino nel 1993, è da sempre è appassionata di musica ed è una delle artiste più promettenti dell’attuale panorama underground italiano. Dopo essersi trasferita a Milano si è diplomata in canto al CPM Music Institute per poi laurearsi in Economia all’Università Statale. Il suo primo EP, Ruins, esce nel marzo 2019 ed è ispirato da una situazione di fragilità e di rottura, come dichiarato dalla stessa artista. Il 26 Giugno 2020 esce il secondo EP Metropoli, dove la cantautrice torinese canta in italiano. Lanciata dallo stesso team che lavorò con Mahmood prima dell’exploit di Soldi, vanta già esperienze importanti, come il debutto nell’Arena di Verona a settembre 2020 nel corso dell’evento Heroes con l’amico e collega Ghemon. Nell’ottobre dello stesso anno è stata selezionata tra i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2020 con il brano Vortice.
Insieme a Mecna compone il brano Soli, pubblicato come singolo l’11 febbraio 2021, che vede la partecipazione vocale della stessa Ginevra e di Ghemon e ha come tema centrale il rapporto con la solitudine. Scrive il brano Glicine con cui Noemi partecipa al Festival di Sanremo 2021 ed è autrice anche di alcuni brani dell’album Metamorfosi della cantautrice romana. Nello stesso anno partecipa al concerto del Primo Maggio a Roma dove torna anche nel 2023. L’estate 2021 la vede calcare i palchi del MI AMI Festival, del Linecheck Festival e del Liverpool Sound City.
Al Festival di Sanremo 2022, nella serata delle cover, Ginevra duetta con La Rappresentante di Lista, Cosmo e Margherita Vicario in una cover di Be My Baby delle Ronettes.
Il 14 ottobre 2022 pubblica il suo primo album Diamanti. Quest’estate ha aperto il concerto di Madame all’ultima edizione del Sonic Park Stupinigi in una serata tutta dedicata al talento femminile.

Si comincia alle 20 con Nicolò Franco, in arte NCL, resident dj del Caveau Club di Alba, noto per le sue sonorità reggaeton e urban alla consolle. Dopo il concerto di Ginevra (previsto per le ore 21.30) spazio ala musica elettronica di Francesco Fauzia, dj di Caffè Latino e Club 70.
Il concerto si svolgerà nella nuova Piazza della Fontana con ingresso gratuito.