Il Giro Donne fa tappa nell’Astigiano: le misure di sicurezza e le chiusure strade previste

Si è tenuta stamane presso il Palazzo del Governo di Asti, presieduta dal Prefetto Claudio Ventrice, una nuova riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, avente ad oggetto l’esame delle misure di sicurezza predisposte per il passaggio della 6 tappa Canelli-Cannelli del “34° Giro d’Italia internazionale femminile (Giro Donne) – Competizione Ciclistica internazionale a tappe in programma dal 30.06.2023 al 09.07.2023”, che nella giornata di domani interesserà il territorio astigiano.

Alla seduta, alla quale hanno partecipato il Vicario del Questore, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco e i rappresentanti della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, hanno preso parte, in videocollegamento, anche i Sindaci dei Comuni di Bubbio e Canelli e i rappresentanti della Provincia, del Comune di Nizza Monferrato, del Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile e della Società Sportiva Starlight, organizzatrice della competizione ciclistica.

L’odierno incontro ha fatto il punto sui servizi di sicurezza predisposti per l’evento, con particolare riguardo all’adeguatezza del numero di volontari disponibili per il presidio delle intersezioni stradali secondarie, soggette a chiusura temporanea al traffico veicolare.
In particolare, l’Amministrazione Provinciale ha garantito che i lavori necessari ad assicurare la piena fruibilità del manto stradale termineranno in serata, mentre il rappresentante della Polizia Stradale ha assicurato il presidio di tutti gli incroci che presentano maggiori criticità.

I rappresentanti dei Comuni di Bubbio, Canelli e Nizza Monferrato, oltre a confermare la disponibilità di personale volontario ad effettuare le operazioni di supporto, hanno offerto rassicurazioni sulla cura degli adempimenti posti in capo ai Sindaci afferenti ai relativi Centri Operativi Intercomunali, quali l’apposizione di transenne o bandelle nelle intersezioni di minore importanza.
Grazie anche all’ampio contributo offerto dal Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile, è stato accertato che il totale dei volontari reperiti, in aggiunta al personale messo a disposizione dall’organizzatore, è sufficiente a garantire lo svolgimento in totale sicurezza dell’evento sportivo, sia per gli atleti che per gli utenti della strada.

Al termine della seduta, il Prefetto, nel porre in evidenza i notevoli sforzi profusi da ciascun attore per assicurare le imprescindibili condizioni di sicurezza, ha colto l’occasione per esprimere un sentito ringraziamento ai Volontari per il loro prezioso sostegno, puntualmente assicurato in ogni circostanza.
Accertata la sussistenza delle condizioni necessarie, la Prefettura – UTG di Asti ha quindi disposto la chiusura al traffico per mercoledì 5 luglio 2023 delle strade interessate dalla competizione sportiva, per il tempo strettamente necessario al transito dei concorrenti.

Il percorso di gara della Tappa, con partenza da Canelli alle ore 12,00 circa e arrivo, sempre a Canelli, alle ore 14,46 circa, attraverserà, in questa provincia, il territorio dei Comuni di Canelli, Calamandrana, Nizza Monferrato, Mombaruzzo, Maranzana, Sessame, Monastero Bormida, Bubbio, Loazzolo, Cessole, Vesime, Calosso e Moasca.
Le strade interessate dalla competizione rimarranno chiuse al traffico, in entrambi i sensi di marcia, approssimativamente 30 minuti prima del passaggio della corsa, con riapertura della circolazione ad avvenuto transito di tutta la carovana e fino al passaggio dell’automezzo di “Fine Gara Ciclistica”.

percorso tappa canelli giro rosa 2023
canelli giro rosa