Due giorni di sagra del vitello fassone di razza piemontese a Montechiaro d’Asti

Montechiaro d’Asti, nel corso degli ultimi decenni del millennio scorso, ha ospitato fiere bovine di razza piemontese che hanno lasciato un segno nella storia. Tuttavia, con l’avvento del terzo millennio e la diminuzione del numero di capi allevati, molte fiere zootecniche, compresa quella di Montechiaro, sono state soppresse nell’Astigiano. Nonostante ciò, alcuni giovani del paese hanno deciso di preservare il patrimonio lasciato dai loro nonni: la razza piemontese, un’eccellenza unica al mondo per la sua carne.

La Pro Loco del paese si impegna a valorizzare questa eccellenza piemontese attraverso una sagra che ha avuto inizio nel 2015, mantenendo vive le tradizioni che hanno reso grande il territorio. Saranno due giornate all’insegna della degustazione e del divertimento. Si comincia questa sera, venerdì 7 luglio alle 20, con l’apertura dello stand gastronomico, mentre alle 21 si potrà godere della musica del DJ Toyu. A partire dalle 22, sarà possibile ammirare la cottura di un vitello intero allo spiedo.

Sabato 8 luglio, alle 19.30, avverrà l’apertura dello stand gastronomico con la degustazione del vitello, accompagnato dalla musica del Royal Party.