Venerdì ad Asti il convegno “Le Prime Avvocate – Lidia Poët, ma non solo: Maria Grazia Curallo e Elsa Malferrari”

Il Comitato per le Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Asti ha recentemente presentato un progetto significativo riguardante la memoria delle prime Avvocate Astigiane. Questa iniziativa fa seguito alla richiesta proveniente dalla Commissione Pari Opportunità del Consiglio Nazionale Forense (CNF) nel mese di febbraio 2023.

Il progetto si propone di documentare due figure professionali di spicco per fini di ricerca scientifica: l’Avv. Maria Grazia Curallo, prima Avvocata del Foro di Asti, e l’Avv. Elsa Malferrari, prima Avvocata del Foro di Alba. È importante sottolineare che l’attuale Ordine degli Avvocati di Asti include anche l’Ordine degli Avvocati di Alba, in seguito alla fusione dei rispettivi Tribunali a partire dal 1° gennaio 2015.

Inoltre, come parte integrante di questo progetto, l’Ordine degli Avvocati di Asti e il suo Comitato per le Pari Opportunità hanno organizzato un evento formativo dal titolo “Le Prime Avvocate – Lidia Poët, ma non solo: Maria Grazia Curallo e Elsa Malferrari”. Questo convegno avrà luogo venerdì 16 giugno 2023 alle ore 15 presso il Polo Universitario Uni-Astiss.
Dopo i saluti della Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Asti Avv. Giorgia Montanara, sono previsti gli interventi dei seguenti relatori: Avv. Barbara Odarda, Presidente del Comitato Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Asti; Avv. Anna Re Montalcini e Avv. Patrizia Coppa Avvocate del Foro di Asti con 40 anni di iscrizione all’albo; Dott.ssa Ilaria Iannuzzi e Avv. Pasquale Tammaro autori del libro “Lidia Poët. La Prima Avvocata”, Ed. Le Lucerne.
Introduce e modera Avv. Maria Luisa Bagnadentro, prima Presidente del Comitato Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Asti.

Il convegno, oltre ad offrire opportunità di aggiornamento professionale, tratterà anche tematiche di contenuto culturale, storico e di attualità. Pertanto, l’evento è aperto al pubblico, tenendo conto delle limitazioni di capienza e dei posti disponibili presso l’Aula Magna.
L’evento è accreditato dall’Ordine Forense di Asti con l’attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia di ordinamento. L’iscrizione dovrà essere effettuata sulla Piattaforma SFERA (www.albosfera.it – area Formazione). La registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 14.30.

convegno lidia poet