L’Istituto “Vittorio Alfieri” di Asti è Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo

Si sono proficuamente concluse all’Istituto “Vittorio Alfieri” le attività previste dal progetto avviato dall’Ufficio di Rappresentanza in Italia del Parlamento Europeo, che hanno portato
all’assegnazione del prestigioso riconoscimento di “Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo”.

Un gruppo di 24 studenti e studentesse del Liceo Classico “Vittorio Alfieri” e dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali “Q. Sella”, guidati dai professori Marco Violardo e Andrea Bertelli, hanno partecipato ad un corso di formazione sulle tematiche europee, hanno animato la festa dell’Europa producendo alcuni post pubblicati sui canali social della scuola e sono quindi stati nominati “Ambasciatori Junior del Parlamento Europeo”.
Gli Ambasciatori Junior avranno il compito di sensibilizzare i coetanei alla democrazia parlamentare europea, al ruolo del Parlamento europeo e ai valori europei, incoraggiandoli a partecipare attivamente ai processi democratici dell’UE con uno sguardo particolare alle elezioni del Parlamento Europeo che si terranno nel 2024.

Particolarmente significativo è stato l’ultimo atto delle attività svolte a scuola, tenutosi nell’Aula Magna dell’istituto il 29 maggio: l’incontro con due Parlamentari Europee, l’On. Tiziana Beghin e l’On. Gianna Gancia.
Le due deputate hanno raccontato la loro esperienza nel Parlamento Europeo, hanno spiegato come funzionano i processi decisionali nell’UE e poi, stimolate dalle domande degli studenti, hanno approfondito alcuni temi di cui si sono fatte personalmente carico durante l’attività parlamentare: il cyberbullismo e la tutela dei dati nel web, la promozione sportiva fra i giovani, l’acquisto della cittadinanza italiana ed europea, la guerra in Ucraina, l’importanza dello studio della lingua inglese e più in generale delle lingue straniere, la grande incidenza dell’attività di produzione normativa europea sulle vite dei cittadini.

La Dirigente Scolastica, Maria Stella Perrone, ha ringraziato le onorevoli per la grande disponibilità manifestata nei confronti degli studenti e delle studentesse, sottolineando come la scuola debba formare cittadini e cittadine portatori dei valori democratici dell’UE, aperti all’Europa e al mondo.