Gli “Acerbi al Parco” fanno tappa al Rio Crosio con lo spettacolo “Alberi Maestri Kids”

Il Teatro degli Acerbi continua il cartellone della seconda edizione di “Acerbi al Parco”, spettacoli e performance in parchi e giardini della Città di Asti, fino al 21 maggio.

La rassegna è realizzata in stretta collaborazione e sviluppocon la Città di Asti, con la partnership di Spazio KOR e MonCirco e con maggiore sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena”che guarda al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performingarts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio. Dopo l’ottima sperimentazione dello scorso anno, il nuovo cartellone si colloca nel cuore della primavera astigiana.

Domenica 14 maggio una proposta specifica per bambini e famiglie. Nel Parco Rio Crosio uno spettacolo itinerante ed esperienziale a gruppi dal titolo “Alberi Maestri Kids” di Campsirago Residenza. Verrà proposto in due orari al pomeriggio, alle ore 15.30 e 17.30.

“Alberi maestri Kids” è un viaggio di iniziazione, un percorso performativo, rivolto ai bambini dai 4 anni. Utilizzando le tecniche del teatro immersivo, momenti di incontro con esseri straordinari, suoni registrati con il sistema bi-neurale e restituiti in cuffia, i bambini saranno portati a vivere un’esperienza straordinaria, in cui la fascinazione performativa si mescolerà ad una vera e propria esperienza personale. Si andrà nel Parco di Rio Crosio alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante, principio e metafora della vita stessa. Un cammino d’incontro con il mondo arborei, con la sua stupefacente esistenza, con la sua complessità, la sua intelligenza e la sua incredibile capacità di risolvere situazioni complesse e di agire in rete.

Un personaggio fiabesco, una sorta di pifferaio magico, guiderà i bambini in un percorso-spettacolo emozionate, una grande avventura attraverso il bosco e le sue creature. Racconterà di quando era bambino come loro e di un mondo lontano nel quale tutti gli alberi erano scomparsi. La guida accompagnerà i bambini, a cui verranno date delle speciali cuffie stereofoniche, lungo un percorso straordinario e stupefacente. I bambini saranno invitati tutti insieme a varcare la soglia tra il mondo degli uomini e quello degli alberi e incamminarsi in fila indiana su un sentiero magico. Sarà il sentiero stesso a parlare ai bambini e raccontargli come sono fatti gli alberi, della loro struttura e intelligenza di comunità.

I bambini incontreranno radici viventi da dissetare, vedranno piccoli funghi spuntare dalla terra, conosceranno gli elementali del bosco, gli spiriti degli alberi, fino a comprendere il principio della vita sulla terra: i semi. Attraverso piccole prove, sguardi e ascolto i bambini compiono un percorso di scoperta del mondo degli alberi per giungere infine ad incontrare il grande Albero degli alberi. E qui, la vita ricomincerà grazie ai bambini che riceveranno in dono dal grande gigante i loro preziosi semi.

In “Alberi maestri kids” parola, suono, cammino, puppets, installazioni e contatto si fondono in un percorso sensoriale che passa attraverso diverse tappe, dislocate lungo un cammino che varia a seconda del paesaggio. I bambini seguiranno delle guide in un sentiero che li condurrà in modo divertente e coinvolgente alla scoperta dell’incredibile mondo delle piante, incontrandone diverse specie, interagendo con esse attraverso i 5 sensi e incontrando creature fantastiche del bosco.

In scena Stefano Pirovano, Benedetta Brambilla e Sara Milani, Soundscape e musiche sono a cura di Luca Maria Baldini e Diego Dioguardi, soggetto e regia di Michele Losi.
Biglietti € 5,00 adulti, ridotto € 2,00 fino ai 12 anni. E’ consigliabile prenotazione su appuntamentoweb.it

Appuntamento successivo domenica 21 maggio al Parco Emanuele Pastrone (lungo Borbore): arriverà per la prima volta nell’astigiano il nuovissimo spettacolo del Faber Teater “Andante”.

Si tratta di uno spettacolo itinerante ed esperienziale, a gruppi, che verrà proposto al mattino alle ore 10,30 ed al pomeriggio alle ore 17,30.
Anche per questo spettacolo è consigliabile prenotazione su appuntamentoweb.it. Il programma completo sui siti e social del Teatro degli Acerbi e del Comune di Asti.

[Foto di Alvise Crovato]