Asti, oggi è il giorno del Palio degli Sbandieratori

Questa sera ad Asti è tempo di Paliotto: sono 14 i gruppi di Sbandieratori che scenderanno in campo in Piazza San Secondo per conquistare i “paliotti”, opera di Marco Roberto per quanto riguarda il drappo Sbandieratori, e Irene Aquilino per il drappo Musici, entrambi studenti del Liceo Artistico Benedetto Alfieri.

I gruppi partecipanti rappresentano i seguenti Comitati: Cattedrale, San Martino San Rocco, Santa Caterina, Torretta, San Pietro, Don Bosco, San Lazzaro, San Secondo, Viatosto, Tanaro, San Marzanotto, Santa Maria Nuova, Baldichieri e San Damiano.

Saranno i giudici della F.I.S.B. (Federazione Italiana Sbandieratori) a esprimere il verdetto finale, sia per la classifica Musici, sia per quella degli sbandieratori. Anche quest’anno ci sarà un premio speciale messo in palio dal Panathlon Club di Asti, prestigioso club di servizio che promuove e sostiene i valori dello sport. Il premio sarà assegnato da una giuria di esperti al gruppo che rappresenterà la coreografia migliore e saprà trasmettere le emozioni più intense.

Durante l’evento il Sindaco e gli Assessori daranno il conferimento dell’Ordine di San Secondo 2023 che quest’anno è andato a Papa Francesco (consegnato a Roma in occasione del pellegrinaggio dalla Diocesi di Asti in questi giorni), Il Vescovo Emerito Francesco Ravinale, Valter Cassulo, Maurizio Mela, Mario Fassio e Arnaldo Malfatto.

Piazza San Secondo sarà allestita con quattro tribune, per un totale di 1036 posti numerati: i biglietti sono andati esauriti in poche ore.