Tutto pronto a Castagnole Monferrato per “Stabat mater dolorosa”, edizione numero 21 della “Passiùn di Gesù Crist” fotogallery

Il tema dell'azione teatrale di quest'anno sarà "Stabat Mater dolorosa" e si concentrerà sul tema del dolore e della perdita delle madri.

Si alza il sipario, stasera alle 21 a Castagnole Monferrato, su “La Passiùn di Gesü Crist”, tradizionale appuntamento che contraddistingue il  Giovedì Santo nell’Astigiano.

Quest’anno si celebra la ventunesima edizione dell’evento, che è stato ripreso dalla comunità locale sotto la direzione dello scrittore Luciano Nattino e dell’antropologo Piercarlo Grimaldi.

L’azione teatrale, che non prevede effetti speciali o costumi orientali, segue il Cristo-albero per le strade di Castagnole ed è un esempio tradizionale di espressione e canto piemontese. L’evento è una riflessione su temi secolari e spirituali e attira un pubblico misto di credenti e non credenti.

Sebbene l’azione teatrale si basi su simboli tradizionali, è aperta anche all’innovazione e all’interpretazione, e l’evento di quest’anno vedrà la partecipazione di nuovi ospiti e parole per aggiungere vitalità all’azione teatrale.

La regia dell’evento sarà affidata a Tommaso Massimo Rotella, che ha condotto una serie di laboratori con gli ospiti per prepararsi all’evento. E’ previsto, come di consueto, un intervento del Vescovo di Asti Marco Prastaro

Il tema dell’azione teatrale di quest’anno sarà “Stabat Mater dolorosa” e si concentrerà sul tema del dolore e della perdita delle madri.