All’Abbazia di Vezzolano, la “bellezza ritrovata”: mostra fotografica sui bambini siriani rifugiati in Turchia

La mostra itinerante con le foto di Charley Fazio farà tappa ad Albugnano

La Bellezza Ritrovata è una mostra fotografica itinerante, che nasce durante le missioni umanitarie svolte dal fotografo Charley Fazio nella cittadina turca di Kilis, e che farà tappa ad Albugnano.

Il progetto è legato all’attività dell’Associazione Joy for Children APS (www.joyforchildren.it) impegnata con progetti di sostegno a favore dei minori protagonisti dell’esposizione: nei Paesi confinanti con la Siria si trovano oggi milioni di rifugiati e solo a Kilis migliaia di bambini vivono in alloggi di fortuna senza alcuna prospettiva se non la passiva sopravvivenza.

La tappa di Albugnano riapre un percorso espositivo accolto con notevole successo in molte città italiane tra cui Palermo, Milano, Torino, Napoli. Le associazioni di promozione sociale TurismoInCollina, Picchio Verde e CiòCheVale, in collaborazione con la Direzione Regionale dei Musei Piemonte hanno sposato il progetto artistico e solidale proposto da Joy for Children, anche alla luce della recente gravissima emergenza che ha colpito il popolo siriano dopo il terribile terremoto dello scorso 6 febbraio.

Fazio, semifinalista al Sony World Photography Awards, pù volte finalista ai concorsi del National Geographic Italia, grazie alla sua straordinaria sensibilità, ha saputo ritrarre la bellezza interiore da loro custodita rendendo i piccoli rifugiati vere e proprie icone di resilienza. Ad alcuni dei fanciulli ha proposto un laboratorio di fotografia perché cercassero la loro personale visione di “bellezza” attraverso la lente di una macchina fotografica istantanea. Gli scatti, commoventi e delicati, permettono di entrare virtualmente nell’atmosfera in cui vivono i bambini in esilio, di toccare la loro miseria eppure di percepire concretamente la profonda dignità che li anima. Il percorso espositivo diventa in questo modo un potente strumento di interazione educativa attraverso lo sguardo offerto e ricevuto.

“La Bellezza Ritrovata” sarà inaugurata domenica 30 aprile alle 15 all’Abbazia di Vezzolano e resterà aperta sino al 28 maggio. Orari di apertura: sabato e domenica 10-18. Aperture straordinarie per gruppi con prenotazione obbligatoria.

Per informazioni: www.turismoincollina.it, infopoint@turismoincollina.it, picchioverde2016@gmail.com, 3331365812 – 0119920607

la bellezza ritrovata mostra