A Mongardino si cammina alla scoperta del Sacro Monte

Iniziate a segnare in agenda la data del 7 maggio 2023: a Mongardino, a due passi da Asti, è in programma una mattinata dedicata a chi ama stare all’aria aperta con un finale speciale.

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco e il Circolo Anspi di Mongardino, organizzano infatti la “Passeggiata in collina”, lungo sentieri tra boschi, vigneti, colline e vallate che vi lasceranno senza fiato, non per la fatica, ma per la bellezza. Dopo un percorso di circa 8 km, la passeggiata si concluderà presso il Sacro Monte di Mongardino, alle porte del paese, che si potrà visitare scoprendo un piccolo gioiello dell’arte religiosa unico nel suo genere. Seguirà il rinfresco finale offerto dalla Pro Loco di Mongardino.

mongardino 7 maggio 2023

“Gli appassionati del trekking, gli amanti delle escursioni e le famiglie sono invitati a trascorrere una meravigliosa mattinata primaverile passeggiando nello splendido scenario di Mongardino, per scoprire luoghi e scorci del nostro territorio, tracce e memorie della nostra storia.” è l’invito da parte dei promotori dell’iniziativa. Il ritrovo è alle ore 8.30 presso il circolo Anspi (Bocciodromo) in Via Giobert 4, nei pressi della scuola primaria di Mongardino, dove sarà a disposizione un servizio bar del circolo.

Il Sacro Monte di Mongardino sorge sul Colle di Sant’Antonio ed è stato edificato nella prima metà nel Settecento, intorno al 1739. Il Sacro Monte è composto da tredici cappelle in circolo costruite intorno alla quattordicesima, la chiesetta di Sant’Antonio, inglobata in quello che una volta era un convento e che ora è un’abitazione privata. Sulla rampa d’accesso, sono state realizzate altre quattro cappelle.

Potete scoprire la storia e altre curiosità sul Sacro Monte di Mongardino scaricando la App gratuita VisitMongardino su Google Play per Android o dallo store Apple per iOS.

Per saperne di più -> Passeggiata in collina al Sacro Monte di Mongardino