A Isola d’Asti taglio del nastro del rinnovato Palazzo Comunale

“È un giorno di festa perchè restituiamo oggi la casa degli Isolani agli Isolani, questa è la casa pulsante del Comune” con queste parole del Sindaco Michael Vitello ha accolto i numerosi ospiti all’inaugurazione del rinnovato palazzo comunale di Isola d’Asti.

I lavori sono iniziati in un periodo molto buio, che ha complicato tutto, ma siamo arrivati fino a qui, grazie anche al sostegno della Regione Piemonte, in particolare i presenti Fabio Carosso e Marco Gabusi, tutti i dipendenti comunali. Un grazie anche al Prefetto, per tutti i gesti non banali nei nostri confronti, le Forze dell’Ordine, i colleghi sindaci e amministratori, la Fondazione e la Cassa di Risparmio di Asti.”

Il palazzo comunale di Isola d’Asti è diventato un luogo accogliente, rinnovato, per chi ci lavora e per chi ne fruisce in un paese che è centro nevralgico per la viabilità non solo locale ma proiettata verso il cuneese.

Inaugurazione comune isola d'Asti

I lavori sono stati realizzati grazie all’intervento della Regione Piemonte e dal Comune stesso che è riuscito ad impiegare circa 200 mila euro di avanzo, esempio di Comune virtuoso che sa gestire ed investire nel modo corretto le proprie risorse. La ristrutturazione si è svolta in un periodo rapido, tra i 16 e i 18 mesi, adattando il fabbricato, risalente agli anni ’30 del ‘900, alle più recenti normative vigenti. Le tecniche dell’epoca hanno mostrato carenze che hanno logorato nel tempo il palazzo, che è stato rinforzato fin dalle fondamenta, oltre che rinnovato nell’impiantistica e nei serramenti.