Conoscere i funghi: cinque incontri con il gruppo micologico Camisola di Asti

Più informazioni su

Il gruppo micologico Camisola di Asti propone il progetto “Verso la conoscenza dei funghi: Scienza – Salute – Ambiente” , un ciclo di 5 seminari con i seguenti obiettivi: promuovere la conoscenza delle specie fungine, protezione della salute pubblica dai rischi di assunzione dei funghi tossici e/o velenosi, indirizzare gli appassionati ad una raccolta legale, consapevole e sostenibile per l’ambiente.

Gli incontri affronteranno le seguenti questioni: funghi primaverili; funghi velenosi e i loro sosia commestibili; funghi porcini, dove quando crescono (habitat, stagionalità, meteorologia); norme pratiche di raccolta, sostenibilità e rispetto dell’ambiente e autorizzazioni. Intossicazione da funghi e casi verificatisi nell’Astigiano; funghi commestibili non porcini.

I seminari saranno tenuti da micologi, biologi ed esperti e avranno durata di circa un’ ora e trenta minuti con spazio dedicato a domande e chiarimenti. Di seguito il calendario degli eventi

– Funghi primaverili UNIASTISS 28 marzo 2023 21-22,30
– Funghi porcini, habitat UNIASTISS 4 maggio 2023 21-22,30
– Funghi velenosi e loro sosia UNIASTISS 18 maggio 2023 21-22,30
– – Norme e Intossicazioni UNIASTISS 06 giugno 2023 21-22,30
Funghi commestibili non porcini UNIASTISS 20 giugno 2023 21-22,30

Il calendario potrà subire piccole variazioni in caso di necessità. Il gruppo micologico Camisola di Asti è attivo da molti decenni ad Asti ed è coordinato da micologi di fama internazionale e da esperti appassionati, promuove lo sviluppo della conoscenza micologica e nella sua sede, molto attrezzata, fornisce supporto al pubblico per la determinazione delle specie fungine.

Il primo incontro sarà il 28 marzo. Ingresso libero.

Più informazioni su