A Fontanile l’incontro: “Oro, Argento, Bronzo: il valore delle donne riscoperto attraverso le decorazioni al Valor Militare”

IL Comune di Fontanile, in collaborazione con il Gruppo Storico “Militaria 1848-1945” di Torino e della Biblioteca Civica “Luciano Rapetti” di Fontanile organizza il 12 marzo ore 15.30, nel salone San Giuseppe, in via S. Giuseppe 2 con ingresso libero, la conferenza “Oro, Argento, Bronzo- Il valore delle Donne riscoperto attraverso le decorazioni al Valor Militare ricevute dal Risorgimento all’inizio della Seconda Guerra Mondiale.”

Un viaggio alla scoperta delle Donne che ebbero riconosciuto il loro valore e soprattutto di quelle donne che il loro valore lo dimostrano ogni giorno nel silenzio delle loro attività giornaliere senza riconoscimento alcuno.

“Una ricerca nata per caso consultando un archivio storico di decorati al Valor Militare: la scoperta di un raccoglitore con un titolo “anomalo” in un archivio tutto al maschile, infermiere – spiegano gli organizzatori – ed aprendolo e sfogliandolo, la scoperta di un mondo glorioso ma silenzioso, come tutte le opere svolte dalle donne. Un mondo di sacrifici e di azioni, sempre all’ombra degli uomini, purtroppo, ma determinante ed unico nel suo genere, sempre ed in ogni caso, un mondo al femminile, tutto loro. Ed è con questa conferenza che si desidera venga ricordato e gli sia dato il giusto valore”

Relatrice sarà Laura Comandù; il moderatore e promotore dell’evento invece è Carlo Martinelli, presidente del Gruppo Storico “Militaria 1848-1945” OdV di Torino

Durante l’incontro, saranno esposti originali indumenti storici.

Generico marzo 2023