Una domenica ricca di feste di Carnevale nell’Astigiano

Da Nord a Sud della provincia di Asti sono tantissime le feste di Carnevale organizzate nella giornata di domenica 19 febbraio. Eccone una ricca selezione.

Asti – A Castiglione d’Asti una giornata con Cisi e Carvé (ceci e carnevale). Dalle ore 11:00 al tramonto ceci da asporto e impiattati, nel pomeriggio dalle 14.15 ritrovo delle maschere e animazioni. A seguire tante sorprese, giochi falò di carnevale e danza propiziatoria.

cisi e carve

Incisa Scapaccino – Il Foro Boario ospiterà la Gran festa di Carnevale organizzata dall’Associazione “Mondo M.” e dal Comune. L’appuntamento è dalle 15 alle 18. Durante il pomeriggio sarà offerta la merenda con bugie e cioccolata calda e sarà premiato il miglior costume.

carnevale incisa scapaccino

Nizza Monferrato – All’Oratorio don Bosco di Nizza Monferrato si festeggia carnevale. La manifestazione avrà inizio alle 14,30. All’ingresso verrà dato a tutti i bambini un cartellino dove verranno scritti i punti fatti partecipando ai 10 giochi sistemati nei cortili. I giochi saranno adatti per tutte le età. Al termine della giornata in base ai punti fatti verrà dato un premio a tutti i partecipanti. Durante la giornata ai ragazzi muniti di cartellino verrà distribuita la merenda: farinata, pane e nutella, bevanda.

festa di carnevale oratorio nizza

Vinchio – Passeggiata, giochi in maschera e dolci: questa la proposta della Pro Loco di Vinchio per festeggiare Carnevale. Alle 14.45 passeggiata in compagnia tra le colline di Vinchio. Alle 15,30 sempre piazza San Marco si animerà con i divertenti giochi e l’intrattenimento per i bambini e ragazzi. Alle 16,30 per tutti bugie, frittelle e cioccolata calda offerti dalla Pro Loco di Vinchio.

carnevale vinchio

Calliano Monferrato – Fiera di carnevale organizzata dalla Pro Loco con inizio al mattino alle 9,30 con mercatino di artigianato e prodotti locali. Alle 11 apertura degli stand di street food e alle 15 animazione e musica per bambini.

carnevali nord astigiano

Castell’Alfero – Alle 14,30 in piazza Castello giochi per bambini, merenda e alle 17 premiazione delle maschere più belle. Possibilità di partecipare alla passeggiata alla big bench con ritrovo in piazza CAstello alle 14,30.

carnevali nord astigiano

Cunico – Si inizia alle 16 con uno spettacolo di magia per bambini con Mago Simone. A seguire merenda gratuita e premiazione delle maschere. Sculture di palloncini nel salone comunale.

carnevale cunico

Frinco – La Pro loco organizza nel “campetto” di località San Firmino il polentone con spezzatino o la polenta concia dalle 12,30 fino ad esaurimento. Giochi per bambini e la realizzazione di un pagliaccio.

carnevali nord astigiano

Montechiaro d’Asti – circo protagonista della festa organizzata dalla Pro Loco. Alle 14.30 òlaboratorio “Giochiamo al circo” e spettacolo comico-acrobatico con Chapitombolo. Musica con tamburini e sbandieratori. Dalle 16 distribuzione di polenta e spezzatino.

carnevali nord astigiano

Montiglio Monferrato – in piazza Regina Margherita giochi, pignatte, animazione e truccabimbi. Merenda gratuita. In caso di maltempo la festa si terrà al Montexpo.

carnevali nord astigiano

Scurzolengo – Carnevale in piazza all’insegna della dolcezza con la prima edizione di “Dolcescurzo”, una gara di torte a cui ci si potrà iscrivere entro le 8,30 recandosi al Circolo di Scurzolengo e richiedendo il modulo di adesione. Le torte devono essere consegnate tra le ore 8.30 e le ore 10.
Gonfiabili per bambini e gran fagiolata gratuita. Durante la manifestazione verranno premiate: la maschera indossata dal più piccolo, la maschera che viene da più lontano, la maschera più simpatica.

carnevale scurzolengo

Tonco – Il Comune in collaborazione con la Pro loco e il Bar Sport propone la gran polentata dalle 12 e dalle 14 giochi per bambini (e non solo). Appuntamento in piazza Vittorio Emanuele II.

carnevali nord astigiano