Il Mago dei Tarocchi: conferenza al Caffè delle Masche di Revigliasco d’Asti con Giordano Berti

Il ciclo di eventi culturali intitolato “Storie magiche al Caffè delle Masche” organizzato a Revigliasco d’Asti da Giuditta Giangrande e Monica Besussi, prosegue domenica 19 febbraio, alle 17, con una “conferenza dinamica” tenuta dallo storico dell’esoterismo nell’arte Giordano Berti.

Il tema specifico riguarda “Gli strumenti del Mago nei Tarocchi, dal Rinascimento ad oggi”. Il Mago, o Bagatto che dir si voglia, è una carta fondamentale nelle partite a Tarocchi: è un moltiplicatore di punti, come ben sanno gli appassionati di questo gioco intelligente, un tempo molto diffuso in tutto il Piemonte, tanto che sul finire dell’Ottocento si contavano più di 80 fabbricanti, inclusa la famiglia Lando ad Asti. La storia dei Tarocchi in Piemonte, tra l’altro, costituisce un lungo capitolo del recentissimo saggio di Berti: “Storia dei Tarocchi. Verità e leggende sulle carte più misteriose del mondo”.

Al Caffè delle Masche di Revigliasco (piazza Vittorio Veneto 2), con il supporto di un maxischermo, Berti mostrerà l’evoluzione iconografica del Mago-Bagatto, dai calendari medievali al mazzo Visconti-Sforza, oggi all’Accademia Carrara di Bergamo, da Hieronymus Bosh a Salvador Dalì, Jodorowsky e altri registi cinematografici. Berti spiega che “nel corso di questa evoluzione, che si sviluppa nell’arco di ben 500 anni, i significati del Bagatto sono radicalmente cambiati, come indicano gli oggetti sul suo tavolo da lavoro e il suo abbigliamento. Da prestigiatore sulle pubbliche piazze è diventato artigiano, ciabattino, poi imbonitore e infine, secondo le concezioni occultistiche, un Magus vero e proprio o anche un Mistico in cerca dell’Assoluto”.

Insomma, il Mago dei Tarocchi ha una personalità ricca di sfaccettature ambigue e affascinanti. È un individuo che ha molto da insegna ma che continua a voler imparare, come spiega lo psicoanalista junghiano Claudio Widmann, “nel Bagatto si combina la vivacità del puer e la saggezza del senex”. Al termine della conferenza al Caffè delle Masche, Berti ha deciso di mostrare il contenuto magico di una vetrina allestita con strumenti rituali appartenuti a un Maestro Rosacroce d’inizi Novecento. La conferenza è a ingresso gratuito. Per info: 3519405541.