A San Damiano approda un innovativo progetto per gli over 75 che porterà i servizi della RSA a domicilio

Cominciano a scaldarsi i motori in vista della Fiera di San Giuseppe

Il Comune di San Damiano, il Co.Ge.Sa, l’ASL AT, La Bottega del Possibile e la Fondazione Elvio Pescarmona stanno mettendo a punto un progetto innovativo per quanto riguarda il sostegno alla domiciliarità dei cittadini sandamianesi over 75 che permetterà loro di rimanere nella propria abitazione beneficiando di servizi come per esempio la consegna dei pasti o la lavanderia degli abiti. che saranno erogati da una struttura socio- assistenziale.

“San Damiano una comunità che cura”, questo il nome del progetto che porterà una vera e propria RSA  a domicilio. “Sarà  una misura innovativa che offrirà la possibilità di usufruire di servizi sanitari e sociosanitari utili a sostenere la permanenza al domicilio della persona il più a lungo possibile, con l’obiettivo di rinviare nel tempo la necessità di un ricovero in una struttura residenziale” spiega il sindaco Davide Migliasso.

Obiettivi ambiziosi così come ambiziosa è anche la platea dei possibili beneficiari: “Con l’ufficio anagrafe del Comune –  continua – abbiamo stimato circa 500 persone che potranno essere interessati a vario titolo a questo progetto”.

La città di San Damiano stanzierà 20mila euro in due anni partecipando alla cabina di regia, che vedrà impegnati Oss, infermieri, assistenti sociali e volontari di associazioni che operano nel mondo del volontariato sandamianese.

Cambiano gli orari dell’ecostazione

Generico febbraio 2023

Nuovo incontro sulla prevenzione

Continuano gli incontri dedicati alla salute a San Damiano Prossimo appuntamento sabato 4 marzo in sala consiliare con la dottoressa Gabriella Saracco.

Generico febbraio 2023

Verso la Fiera di San Giuseppe

Comincia a scaldare i motori della Fiera di San Giuseppe, tradizionale appuntamento che segna l’inizio della primavera a San Damiano.

fiera di san giuseppe