Ritorna ad Asti Medicina Amica, la scuola chiama il Rotary risponde

E’ stata presentata la nuova “Medicina Amica”, la serie di incontri curata dal Rotary Club Asti per gli studenti astigiani.

Iniziata presso l’Istituto Artom, guidato dal dirigente Franco Calcagno, quest’anno la rassegna sarà “diffusa” con incontri su più scuole secondarie di II grado. Infatti le sedi degli incontri saranno le scuole di Asti, e non più solo l’Artom, per una più “forte” partecipazione.

Se negli anni scorsi l’Artom aveva invitato a partecipare gli studenti delle altre scuole – spiega Calcagno – quest’anno sarà una rassegna “scomposta” con gli incontri che saranno ospitati da ogni scuola. Ogni scuola ospita un evento, contando così di aumentare il numero dei ragazzi e delle ragazze che possano raggiungere i messaggi legati alla salute che vengono sviluppati durante i vari incontri. I colleghi Dirigenti scolastici hanno accolto con entusiasmo la proposta.”

L’argomento del ciclo di incontri riguarda, come sempre, la Promozione e la Tutela della Salute, come Orientamento Professionale in ambito Sanitario. L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole superiori di II grado, di Asti e provincia, in particolare le terze, quarte e quinte, e per i docenti degli stessi istituti, oltre ad essere aperto ai genitori.

Alla guida scientifica dell’iniziativa, come sempre, il dott. Luigi Gentile, presidente della Commissione distrettuale Rotary per la tutela della salute e presidente dei progetti sanitari del Rotary Club Asti.
Siamo all’ottava edizione di un’iniziativa che è andata a crescere ogni anno – ha sottolineato il dott. Luigi Gentile – tutto questo rappresenta un modo per avere un’attenzione particolare alla salute e alle nuove generazioni. L’iniziativa nasce da una proposta del Rotary ed ha ottenuto la collaborazione di Astiss e il patrocinio del CREIS e del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Quest’anno abbiamo voluto inserire un elemento di orientamento professionale per i ragazzi. – prosegue Gentile – Accanto al consueto messaggio di prevenzione sul tema, verrà realizzato un momento di orientamento attraverso le testimonianze dei nostri professioni, eccellenze professionali sanitarie presenti nell’ambito del Rotary.”

Il percorso formativo si articolerà in otto tappe, ciascuna delle quali di tre ore complessive di attività didattica attiva-interattiva comprensive di un momento di “sportello di ascolto” finalizzato all’orientamento professionale, che vedranno la partecipazione, per ognuno degli ambiti identificati, di più professionisti rotariani per ciascuna mattinata. Il primo appuntamento è previsto per martedì 7 febbraio in Astiss per poi proseguire nelle varie scuole. Agli incontri potranno partecipare anche gli studenti delle altre scuole, non solo quelli degli istituti che ospitano.

PROGRAMMA:
1) “L’uomo e la donna di fronte alla vita di coppia”:
Relatori : Dr. Maggiorino Barbero, Prof.ssa Nicoletta Biglia e Dr. Gino Montalcini (in ordine alfabetico)
Focus on: Ginecologia, Andrologia ed Urologia
07.02.23, ore 9-12, Aula Magna Polo Universitario di Asti

2) “Apri la bocca e… comincia il tuo percorso di salute 1″
Relatori: Dr. Ferruccio Balistreri, Dr. Gianluca Ferrari, Dr. Renzo Gai e Dr.ssa Alessandra Verrua (in ordine alfabetico)
Focus on: Odontoiatria e Chirurgia Maxillo-Facciale
15.02.23, ore 9-12, Aula Magna Liceo Scientifico F. Vercelli

3) ” Scoliosi, sport e zainetto”
Relatori: Dr. Claudio Pietro Nuti, Dr.ssa Marina Prete e Dr. Vincenzo Salpietro (in ordine alfabetico)
Focus on: Medicina Fisica, Riabilitativa, Medicina Generale e Pediatria
24.02. 23, ore 9-12, Aula Magna ISS Agrario G.Penna

4) “Diamo “Cuore” alla vita, promuovendo uno stile di vita sano”
Relatori: Dr. Antonino Buscemi, Dr. Luigi Gentile e Dr. Marco Scaglione (in ordine alfabetico)
Focus on: Cardiologia e Diabetologia
02.03.23, ore 9-12, Aula Magna ITIS Artom

5) “Anche l’occhio vuole la sua parte: patologie oculistiche e non solo…”
Relatori: Dr. Marco Cuffaro Russo, Dr. Claudio Pietro Nuti e Dr. Paolo Stobbione (in ordine alfabetico)
Focus on: Oculistica, Medicina Generale, Medicina Interna e Reumatologia
14.03.23, ore 9-12, Aula Magna IIS Castigliano

6) “RED.S, Relative Energy Deficiency in sport: La triade delle atlete e non solo”
Relatori: Prof. Carlo Campagnoli, Dr. Luigi Gentile e Dr.ssa Valentina Rovei (in ordine alfabetico)
Focus on: Endocrinologia-Ginecologica ed Endocrinologia
28.03.23, ore 9-12, Aula Magna IIS G.A.Giobert

7) “Apri la bocca e…comincia il tuo percorso di salute 2”
Relatori: Dr. Mario Grassini, Dr. Paolo pisani e Dr. Vincenzo Sorisio (in ordine alfabetico)
Focus on: Gastroenterologia, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Generale
04.04.23, ore 9-12, Aula Magna Istituto Monti

8) “Avere in Mente il Benessere Psicologico.. per la Tutela della Salute”
Relatori: Dr.ssa Pietruzza Bucolo e Dr. Claudio Pietro Nuti (in ordine alfabetico)
14.04.23, ore 9-12, Aula Magna IIS Alfieri

“Una grande opportunità per la scuola – interviene Stella Perrone, dirigente IIS Alfieri, accompagnata dalle collaboratrici Antonietta Galanzino e Iolanda Rega – ringrazio il collega Franco Calcagno per il coinvolgimento e il Rotary. La nostra parte, ospitare l’incontro sul benessere psicologico, è stato fortemente voluto come tema. All’interno della scuola deve essere creato un clima di benessere, all’interno della scuola non deve esserci disagio. Noi attenzioniamo tutti i giorni i segnali dei disagi, i campanelli d’allarme. Tutto il personale è attento: il benessere psicologico è alla base dell’apprendimento.” 

“Abbiamo accolto con entusiasmo questa possibilità- sottolinea ancora per l’IIS Alfieri, Antonietta Galanzino – e questo rappresenta un grande valore aggiunto per gli studenti del nostro corso biomedico.”

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del CREIS, centro di ricerca europea per l’innovazione sostenibile.
“Condivisione – è la parola su cui mette l’attenzione Chiara Cerrato, in rappresentanza dell’associazione CREIS – con questa iniziativa vorremmo che anche altre zone d’Italia in cui è presente CREIS possa ispirare iniziative del genere come esempio virtuoso.”

Anche il Castigliano, ospiterà un incontro, quello sulle patologie oculari. “L’incontro sarà molto importante per i nostri studenti che devono essere consapevoli dei rischi che si possono correre durante il lavoro.” sottolinea Sara Carulli, in rappresentanza della dirigente scolastica Martina Gado.

Luigi Florio, presidente Rotary Club Asti, conclude così: “Questa è un’iniziativa tipicamente rotariana, la salute è sempre stata al centro dei nostri service. Qui mettiamo a disposizione le professionalità dei nostri soci per servire la comunità attraverso le loro competenze e in questa iniziativa sono coinvolti molti soci del Rotary Club di Asti.”

Continua così un progetto importante non solo per i diretti interessati, gli studenti e le studentesse astigiane, ma anche per le loro famiglie, grazie al fatto che i giovani coinvolti diventano loro stessi volano di diffusione della cultura della prevenzione, attraverso la condivisione di quanto ascoltato e vissuto durante gli incontri.