Lupi nell’Astigiano, aumentano le segnalazioni: come comportarsi e chi avvertire

Da inizio anno sono aumentate le segnalazioni da parte dei cittadini della presenza di esemplari di lupo nel Nord Astigiano e al confine tra le province di Asti e Alessandria.
Almeno due gli avvistamenti nel comune di Alfiano Natta dove l’Amministrazione comunale ha pubblicato un avviso contenente consigli e informazioni utili. Un documento analogo è stato pubblicato anche dal Comune di Sala Monferrato.

Le indicazioni principali sono: non abbandonare rifiuti alimentari in modo che il cibo non attiri il lupo; per gli allevatori chiudere il bestiame nelle stalle e utilizzare recinzioni alte e robuste; non andare alla ricerca di tartufi di notte; non lasciare liberi i cani, specie se di piccola taglia, durante la notte e di non lasciarli alla catena in luoghi aperti, tenerli al guinzaglio durante le passeggiate o le escursioni o comunque a non lasciarli allontanare più di qualche metro. Chi dovesse trovarsi di fronte a un lupo, inoltre, dovrebbe evitare urla o gesti repentini che potrebbero essere interpretati come una minaccia dal predatore.

Per quanto riguarda l’Astigiano, nel pomeriggio di mercoledì 25 gennaio, alcuni lupi sono stati avvistati a Frinco, frazione San Defendente , ma non era la prima volta sul territorio comunale anche nei pressi della zona industriale del paese. Per la Provincia di Asti è stato attivato, già da alcuni mesi, un servizio per monitorare la presenza del lupo su scala provinciale con la possibilità di segnalare l’avvistamento, la predazione di animali domestici e selvatici nonché l’eventuale ritrovamento di carcasse di lupo. Dal sito della Provincia è possibile scaricare e compilare un’apposita scheda che può poi essere spedita a ufficio.lupo@provincia.asti.it corredata da eventuali file fotografici e video (clicca QUI).

Nel caso di avvistamenti è inoltre possibile chiamare il Comune di riferimento o il 112 Comando Carabinieri per la Tutela Forestale.
Come evidenziato dalle stesse amministrazioni, è giusto ricordare, per evitare di creare allarmismi, che il lupo solitamente non attacca l’uomo se non in condizioni di estremo pericolo. Non solo. La Provincia di Asti sottolinea che il lupo è una risorsa del sistema ambientale, indice della biodiversità di un determinato territorio e non rappresenta un pericolo per l’uomo, pertanto tutte le attività illecite nei suoi confronti verranno perseguite penalmente.