Emozionanti e partecipati i concerti di Natale del Coro Polifonico Astense

Particolarmente apprezzata l’opera argentina “Navidad Nuestra”

Successo del Coro Polifonico Astense per i concerti natalizi da poco conclusi.

Il cavallo di battaglia è stata l’esecuzione dell’opera argentina “Navidad Nuestra” del contemporaneo compositore e pianista argentino Ariel Ramirez. Le sonorità molto gradevoli e orecchiabili sono date dalla lingua utilizzata che è un pastiche linguistico voluto: spagnolo, guarinì, idioma indios del Paraguay e di province argentine.

Ogni quadro è costruito attorno ad una differente voce regionale e un proprio ritmo o tipo di danza. Ad emozionare e coinvolgere il pubblico è stato, inoltre, l’accompagnamento del gruppo Umami, formazione torinese specializzata nel genere musicale andino, che si è esibita con strumenti tipici (flauti, bombo, charango); per l’occasione hanno indossato i ponchos che richiamavano anche dal punto di vista dell’abbigliamento la cultura sud americana.

Inoltre i quadretti della Navidad sono stati intervallati dalla lettura da parte dell’attore e scrittore Mauro Crosetti di alcuni brani inerenti la Natività. La ricchezza e la magia di questi concerti è stata regalata anche dalla presenza dei figuranti del presepe vivente del gruppo presepe vivente di Mombarone che con la loro esibizione sono stati il giusto corollario dell’opera natalizia. Le parti solistiche sono state magnificamente interpretate dal soprano Emanuela Tartaglino e dal tenore Filippo Pina Castiglioni. A dirigere tutto l’ensamble il Maestro Gianluca Fasano e al pianoforte la professoressa Michela Varda. I concerti in cui si è esibita la formazione corale astigiana in questo periodo sono stati tre.

Il primo è il tradizionale concerto di Natale la sera del 25 dicembre nella chiesa di San Pietro ad Asti, dove il pubblico ha riempito le navate e si è dimostrato molto partecipe e coinvolto fino alla fine; in prima fila l’assessore alla cultura di Asti, Paride Candelaresi. Una replica dell’opera ramireziana si è tenuta il 30 dicembre a Torino in Duomo dove insieme al Polifonico si è esibita la formazione “Ensamble vocale Clari Cantus” che ha eseguito brani del repertorio storico, dal gregoriano al contemporaneo; ed infine per l’Epifania il Coro si è esibito per un concerto natalizio nella chiesa parrocchiale di Piea, dove sono stati ripresi due quadretti della Navidad assieme ad alcuni brani sacri di stampo natalizio. Nella piccola chiesetta era presente anche il presepe vivente di Mombarone. “Ringraziamo calorosamente, il signor Giuseppe Franco per l’organizzazione della serata e Don Emanuele Baviera, parroco di Piea, Montechiaro, Cunico e Cortanze che ha rivolto un saluto al Coro e al pubblico a fine serata. Un ultimo ringraziamento va alla Pro loco di Piea per il rinfresco offerto dopo il concerto e la cioccolata calda per il pubblico” commenta il Coro Polifonico Astense.

[Foto: Giorgio Valle]